Rai Italia: focus sulla comunità italiana in Venezuela a Casa Italia

ROMA\ aise\ - In Italia il mercato dell’usato vale 24 miliardi di euro, l’1,4% del Pil nazionale. Come si è sviluppato questo mercato che fino a qualche decennio fa era una nicchia per amatori? Roberta Ammendola, conduttrice di Casa Italia, lo chiede nella puntata di domani in onda su Rai Italia a Antonella Nanna, Responsabile di Federconsumatori; Andrea Manusardi, Responsabile dell’Osservatorio sulla Second Hand Economy; Giovanna Botteri, corrispondente RAI; Manuela Soressi, giornalista esperta di consumi e Carolina Innella, ricercatrice dell’ENEA.
Il Venezuela ospita una delle comunità italiane più numerose in Sudamerica, la terza dopo Argentina e Brasile. Roberta Ammendola approfondisce la presenza degli italiani sul territorio con Placido Vigo, Ambasciatore d’Italia in Venezuela; Lidia Bruttini, Presidente della Camera di Commercio Italo-Venezuelana di Caracas; Maurilio Magaldi, chef di Veneziano Gourmet e Estefano Soler Tamburrini, giovane italo-venezuelano, in Italia dal 2016.
Subito dopo, Carlo Gentile presenta il film “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone, in programmazione su Rai Italia e si collega con l’attore Massimiliano Gallo, uno dei protagonisti.
Storie dal Mondo. In India, a Mumbai vive Gabriele Venturi, un ingegnere di 28 anni.
In chiusura di puntata un omaggio a Fred Buscaglione, figura unica del panorama musicale italiano.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 23 novembre h17.00
LOS ANGELES 23 novembre h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 23 novembre h19.00
SYDNEY 23 novembre h19.30
PECHINO/PERTH 23 novembre h16.30
JOHANNESBURG 23 novembre h16.45
BERLINO 23 novembre h15.45
LISBONA 23 novembre h14.45. (aise)