Rai Italia: il patrimonio verde italiano a L’Italia con voi

ROMA\ aise\ - L’Italia vanta un grande patrimonio verde: ci sono oltre 200 giardini censiti, 30 garden route e circa 37 mila Dimore Storiche, delle quali più di 8 mila aperte al pubblico. Rappresentano un asset di grande interesse per lo Slow Turism di borghi e città. Di questo parlerà la nuova puntata de L’Italia con voi, in onda su Rai Italia, con ospiti Andrea Mati, architetto del paesaggio e docente di orticoltura terapeutica, Maria Luigina Paoli, manager di “Garden Tour”, Filippo Pizzoni, vicepresidente di “Orticola Milano” e Giacomo Di Thiene, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Il 12 giugno in Italia, oltre che per le elezioni amministrative, si vota pure per i 5 referendum sulla giustizia, che interessano anche gli italiani all’estero. Per approfondire le modalità di voto dall’estero, la conduttrice Monica Marangoni si collega con l’Ambasciatore d’Italia in India, Vincenzo De Luca.
A seguire, il collegamento con Gianni Berengo Gardin, grande fotografo italiano, in mostra al museo MAXXI di Roma con oltre 200 scatti tra immagini celebri e altre meno conosciute, per uno straordinario racconto visivo dell’Italia dal dopoguerra a oggi. In studio, Simona Antonacci, curatrice della sezione fotografia al MAXXI.
Dalla fotografia si passa poi al cinema. In collegamento Pippo Mezzapesa, regista del film “Il bene mio”, in onda su Rai Italia. Ospite in studio Michela Greco, critica cinematografica.
Infine, le interviste di Maria Cristina Zoppa agli artisti che hanno partecipato al concertone del Primo Maggio.
Per le Storie dal Mondo, infine, si vola in Sudafrica a conoscere Eugenio Bin, imprenditore all’avanguardia che progetta abitazioni a basso impatto ambientale.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 18 maggio h18.30
LOS ANGELES 18 maggio h15.30
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 18 maggio h19.30
SYDNEY 18 maggio h17.45
PECHINO/PERTH 18 maggio h15.45
JOHANNESBURG 18 maggio h13.30. (aise)