Rai Italia: il ritorno a scuola nel focus di Casa Italia

ROMA\ aise\ - Il ritorno a scuola in Italia coinvolge oltre sette milioni di ragazzi con le loro famiglie e qualche polemica è già scoppiata. Di questo si parla in apertura di puntata a “Casa Italia”, trasmissione dedicata agli italiani nel mondo in onda su Rai Italia. Ospiti di puntata Maura Manca, psicologa; Antonio Giannelli, Presidente associazione “Dirigenti Pubblici e alte professionalità della Scuola”; Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi; Daniele Grassucci, direttore Skuola.net e Alex Corlazzoli, insegnante.
Subito dopo, la conduttrice Roberta Ammendola accoglie Eleonora Daniele, dal 2013 al timone di “Storie Italiane”, il programma di Rai 1 che Rai Italia trasmette all’estero tutti giorni in diretta.
Nel mondo degli influencer si distinguono gli eco-influencer, che si occupano dei temi ambientali. Verrà approfondito il loro impegno con la Professoressa Mihaela Gavrila dell’Università La Sapienza di Roma, Letizia Palmisano, giornalista ed eco-blogger e Nicola Lamberti, divulgatore e studente di Ingegneria ambientale.
Per “Sportello Italia”, la giurista d’impresa Lorenza Morello, esperta di problematiche internazionali, risponde su fisco e tasse da pagare.
Quindi, cinema con il critico cinematografico Carlo Gentile, che dialoga con il regista Pippo Mezzapesa e l’attrice Lidia Vitale.
Infine, Monica Marangoni e Stefano Palatresi, guidano gli spettatori in un viaggio musicale negli anni ’50, quando la canzone italiana godeva di una straordinaria reputazione nel mondo.
Per le Storie dal Mondo si vola in Giappone, a Tokyo, Maily Gobbato, padre italiano e mamma giapponese, racconta la sua vita da studentessa nel Paese del Sol Levante. In Argentina, a Mar del Plata, Marcelo Carrara, che si occupa di pubblicità e organizza eventi per promuovere il turismo delle radici.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 26 settembre h17.00
LOS ANGELES 26 settembre h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 26 settembre h18.00
SYDNEY 26 settembre h17.30
PECHINO/PERTH 26 settembre h15.30
JOHANNESBURG/BERLINO 26 settembre h17.45
LISBONA 26 settembre h16.45. (aise)