Rai Italia: natura storia e archeologia a “L’Italia con voi”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani su Rai Italia una nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione condotta da Maria Cuffaro, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Il primo ospite in studio è Emanuele Biggi, conduttore televisivo insieme a Sveva Sagramola di “Geo”, il programma storico della Rai dedicato alla natura e all’ambiente, in onda dal 1984.
A seguire, Umberto Broccoli, accademico, autore e conduttore radio e tv, nonché profondo conoscitore dell’Italia ottocentesca, ricorda Adelaide Ristori, la più grande attrice italiana dell’era risorgimentale, nel giorno in cui ricorre il duecentesimo anniversario della nascita. All’italiano ottocentesco è dedicata la piccola lezione di Giulia Addazi, linguista della Società Dante Alighieri.
Il “Museo della Permanente” ha organizzato la prima mostra in Italia interamente centrata sulle opere digitali in formato NFT (Non Fungibile Token). Serena Tabacchi, curatrice e direttore del Mocda-Museum of Contemporary Digital Art, spiega il valore di questa forma di “certificazione digitale”.
Il professore Andrea Carandini, archeologo di fama mondiale e docente emerito della Sapienza di Roma, racconta la sua grande avventura nel mondo dell’archeologia, alla ricerca delle prove della fondazione di Roma, e il suo impegno a difesa dell’ambiente come capo del Fai.
Infine, Maria Cristina Zoppa intervista alcuni artisti in gara al Festival di Sanremo.
Le Storie dal Mondo volano in Sudafrica per conoscere Andrea Assirelli, imprenditore che porta lo stile italiano nell’arredamento delle più belle ville di Cape Town.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO
Martedì 25 gennaio h17.00
LOS ANGELES
Martedì 25 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Martedì 25 gennaio h19.00
SYDNEY
Martedì 25 gennaio h17.00
PECHINO/PERTH
Martedì 25 gennaio h14.00
JOHANNESBURG
Martedì 25 gennaio h18.30. (aise)