Rai Italia: siccità e bicamerale a L’Italia con voi

ROMA\ aise\ - Nel nostro paese non piove più da settimane. Da nord a sud l’Italia è nella morsa del caldo e della siccità, la peggiore degli ultimi 70 anni, paragonabile soltanto a quella del 2003. Ma cosa sta succedendo? Di questo si parlerà a L’Italia con voi, in onda su Rai Italia domani, con Marcello Petitta, climatologo dell’Università di Tor Vergata, e Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi.
Si cambia argomento per parlare di italiani all’estero, risorsa importante per il nostro paese, tanto che il Parlamento italiano sta varando la costituzione di una Commissione Bicamerale ad hoc per gli italiani nel mondo. Si parla di questa iniziativa con Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati; Manuel Vescovi, Membro della Commissione Esteri del Senato e Fabrizio Lucentini, Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, in collegamento da Bahia Blanca.
A seguire, Sportello Italia: per chi vive all’estero cosa si deve fare per fare un’offerta d’acquisto per un immobile in Italia? Risponde il notaio Clarissa Fonda.
Con Jacopo Veneziani, storico dell’arte, si continua a parlare di artisti che hanno subito il fascino dell’Italia.
Infine, musica con Maria Cristina Zoppa che porta i telespettatori nel bellissimo Sferisterio di Macerata per la manifestazione Musicultura, che ha messo insieme tanti artisti del nostro panorama musicale.
Per le Storie dal Mondo si vola in Brasile, in compagnia di Paulo Paolillo, tenore brasiliano di origini italiane.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 4 luglio h18.15
LOS ANGELES 4 luglio h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 4 luglio h19.15
SYDNEY 4 luglio h17.45
PECHINO/PERTH 4 luglio h15.45
JOHANNESBURG 4 luglio h14.15. (aise)