Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - “Sono con voi fino alla fine del mondo”, queste parole di Gesù nel Vangelo che esprimono tutta la portata del Mistero Eucaristico, sono il tema centrale della nuova puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa del Corpus Domini. Con gli ospiti si parla dell’importanza della Messa nella vita dei credenti, del valore del corpo, strumento e immagine della grandezza di Dio, del corpo nei media in generale, nei social media e della forza comunicativa delle immagini. E ancora delle tradizionali infiorate e delle processioni cittadine in onore dell’Eucaristia che si tramandano di generazione in generazione.
La trasmissione andrà in onda domani, domenica 11 giugno, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite della puntata Padre Corrado Maggioni, Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali del Vaticano e Canonico della Basilica San Pietro, che parla del prossimo Congresso Eucaristico mondiale e dell’importanza della Messa nella vita dei credenti. Padre Corrado spiega il significato e il valore della religiosità popolare e parla della prossima festa del Sacro Cuore di Gesù, devozione molto radicata nel popolo cristiano mediante la pratica dei primi venerdì di ogni mese secondo la richiesta di Gesù nelle rivelazioni private a Santa Margherita Maria Alacoque.
L’altro ospite è Padre Alberto Caccaro, Missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere, già direttore del Centro Missionario del PIME di Milano, che offre la sua testimonianza di vita missionaria vissuta per lunghi anni in Cambogia.
L’ospite laico è Mariolina Palumbo, psicologa, che parla del valore del corpo, strumento e immagine della grandezza di Dio, del corpo nei media, delle deformazioni del costume, del passaggio dalla banalizzazione alla bellezza armonica, dalla superficialità all’interiorità.
Al centro del programma la S. Messa che viene celebrata nella Cattedrale di Policastro in provincia di Salerno. A mezzogiorno la preghiera del Papa all’Angelus dal Policlinico Gemelli.
Poi si va a Bangalore, in India, dove Monica Jeler, antropologa visiva, parla del valore del corpo per lo sviluppo armonico delle persone e in particolare per stabilire una giusta comunione con Dio e con i fratelli.
L’altro ospite in collegamento è Miguel Angel Milano, che dalla città argentina di Rosario, nella quale risiede, parla della sua esperienza di discendente di emigrati italiani e del 84.mo Congresso della Società Dante Alighieri che si terrà dal 21 al 24 giugno, sul tema “L’italiano un viaggio meraviglioso”.
La puntata è arricchita dalle notizie sull'attività del Papa e della Santa Sede e da alcuni servizi su processioni e celebrazioni significative del Corpus Domini in varie nazioni. (aise)