Eco Siciliano: compie 10 anni il programma radiofonico in onda da Paranà

PARANÀ\ aise\ - Il 1° giugno 2013 è andato in onda per la prima volta sull’emittente argentina LT14 il programma radiofonico “Eco Siciliano con le regioni d'Italia”. Il programma, nato per iniziativa dell'Associazione Culturale e Ricreativa Famiglie Siciliane di Paranà e rivolto alla comunità locale e regionale italiana ma non solo, da allora è un ponte tra l'Italia e l'Argentina.
Il programma è attualmente condotto da Olga Chicco, María Elisa Sartori e José Prestifilippo. Propone interviste, notizie, musica, informazioni e tutto ciò che riguarda la comunità italiana sul territorio argentino. Negli anni, molte personalità e rappresentanti delle istituzioni sono intervenuti ai microfoni di “Eco siciliano”, che nel 2015 ha anche ospitato le telecamere di Rai Italia per un servizio sulla radio.
Anno dopo anno, il programma ha potuto contare su diversi collaboratori, come Jacopo Lilli, corrispondente dall’Italia, Nicolás Fuster corrispondente per l'Unione Europea da Bruxelles; tra gli spazi più apprezzati quello su cultura e letteratura italiana, "la Biblioteca di Babele" affidato ad Alessio Arena dall'Italia; lo spazio dedicato alla cittadinanza italiana con Laura Moro; quello sulla cucina italiana con lo chef Roberto Ottini, “Un cavo da Cagliari”; lo spazio della storia con le professoresse e storiche spagnole, María e Laura Lara Martínez, e l’approfondimento sulla lingua italiana con la professoressa Sartori.
Eco Siciliano è, dunque, un programma dedicato a tutto ciò che è italiano. Il programma va in onda ogni domenica dalle 12 alle 13 (ora italiana) su LT14, AM 1260, Nacional, Radio General Urquiza de Paraná, trasmessa al mondo dal sito web della radio. Il programma radiofonico è stato dichiarato di Interesse Legislativo dalla Camera dei Deputati della provincia di Entre Ríos e anche dal Consiglio Comunale di Paraná.
Alcuni dei suoi conduttori hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e anche internazionale.
“Il team ringrazia LT14, i suoi direttori, lo staff e tutti coloro che hanno reso e rendono possibile questo programma, la comunità italiana e le comunità amiche e un ringraziamento speciale agli ascoltatori, che sono la linfa vitale del programma”, le parole dei conduttori. “Grazie per questi magnifici 10 anni. Tanti auguri Eco Siciliano! Viva l'Argentina, evviva l'Italia”. (aise)