L’Associazione Lucchesi nel Mondo rende omaggio a Giacomo Puccini

LUCCA\ aise\ - L’Associazione Lucchesi nel Mondo ha partecipato nei giorni scorsi alla cerimonia in ricordo del Maestro Giacomo Puccini. Lo ha fatto, in occasione del 101esimo anniversario della morte, con la sua presidente, Ilaria Del Bianco. Una presenza che testimonia il legame profondo che unisce l’Associazione al patrimonio pucciniano.
La cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale di Lucca e presieduta dal Sindaco Mario Pardini, si è tenuta presso il monumento di piazza Cittadella a Lucca, un luogo simbolico a pochi passi dal Puccini Museum – Casa natale di Corte San Lorenzo. Il sindaco Mario Pardini, che è anche presidente della Fondazione Giacomo Puccini, era accompagnato anche da Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del Teatro del Giglio, e da Simone Soldati, direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese, intervenuti per la deposizione della corona d’alloro in omaggio al Maestro.
Il Museo di Celle dei Puccini, casa d’origine della famiglia del Maestro, è di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e costituisce da sempre un punto di riferimento identitario per i lucchesi fuori dal Paese. Attraverso le sue sedi estere, la Lucchesi nel Mondo vuole quindi portare avanti un’intensa attività di promozione internazionale dei luoghi pucciniani, contribuendo a far conoscere nel mondo la storia, la musica e il territorio che hanno ispirato l’opera del compositore.
La cerimonia è stata accompagnata dal suono de Il Silenzio, eseguito dalla tromba del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Nozzano Castello. Per l’occasione, davanti al monumento del Maestro è stato steso il tappeto rosso composto da 1858 rose realizzate a mano nel 2024 dal gruppo delle “Uncinettine di Porcari”, un omaggio corale che ha impreziosito il momento commemorativo. (aise)