Rai Italia: il primo viaggio apostolico di Papa Leone a “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Obiettivo puntato sul viaggio di Papa Leone XIV in Turchia e Libano: il primo viaggio internazionale del nuovo pontificato sarà al centro della puntata di “Cristianità”, programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 30 novembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Durante la puntata verranno ripercorse le tappe del viaggio, i gesti, le parole, i momenti e gli incontri più significativi del Pontefice nella terra di Turchia nella quale la storia del popolo di Israele si incontra col cristianesimo nascente, l’Antico e il Nuovo Testamento si abbracciano e si scrivono le pagine di numerosi Concili. Un viaggio letto come un ritorno alle radici della fede, quelle che videro la partenza di Abramo nostro padre che si mise in cammino da Ur dei Caldei e poi, dalla regione di Carran, a sud dell’odierna Turchia, da dove partì per la Terra promessa. Spazio anche alle tappe in Libano.
Al centro di questo primo viaggio il Concilio di Nicea (odierna Iznik) del 325 d.C., il primo della storia del cristianesimo convocato dall’imperatore Costantino con la proclamazione della divinità di Cristo e la recita corale del Credo niceno-costantinopolitano che da 1.700 anni i cristiani pregano in ogni parte del mondo durante la celebrazione della S. Messa.
L’ospite principale della puntata è Padre Dominik Jurczak, teologo dei Padri Domenicani, docente alla Pontificia Università Angelicum, che parlerà delle caratteristiche di questo viaggio dalla profonda dimensione ecumenica e del dialogo interreligioso nonché della promozione della giustizia e della pace nel mondo. Padre Dominik spiegherà anche il significato dell’Avvento e dell’importanza di vivere intensamente questo periodo segnato dalla riflessione e dal silenzio, clima favorevole per un possibile cambiamento del cuore e per aprire nuove vie di pace.
Accanto a Padre Dominick Diego Lemmi Moreno, cantante, compositore e chitarrista argentino di origini italiane, che parlerà delle radici italiane e del turismo di ritorno. Diego offrirà la sua testimonianza come artista e credente per evidenziare l’importanza dei gemellaggi degli italiani con la terra madre. L’artista chiuderà la puntata con il suo canto in diretta, molto noto in Argentina per il periodo di Avvento, “Profecias”.
L’altro ospite sarà Viviana Greco, giornalista argentina di Paranà, anche lei di origini italiane, che testimonierà la sua fede ben sintetizzata nella formula del “Credo” di Nicea e l’importanza della trasmissione della fede anche mediante le nuove tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale.
Da Huston, il superiore della comunità dei Padri Scalabriniani, Padre Claìr ORSO, parlerà del viaggio del Papa come il ritorno alle radici del cristianesimo e del periodo di Avvento come ritorno alle radici della fede cristiana.
Al centro la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria della Neve in Latiano, in provincia di Brindisi.
La puntata è arricchita da vari servizi, tra cui l’intervista al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e la festa di Sant’Andrea, l’Apostolo punto di riferimento delle Chiese Ortodosse.
Non mancano il commento al Vangelo del giorno di Mons. Vincenzo Paglia e le notizie del Papa e della Chiesa di questa settimana, tra le quali spiccano gli incontri con i padri “Servi di Maria”, con i fedeli dei Paesi baltici e con il Primo Ministro della Lettonia. (aise)