Rai Italia: Orsi e lupi in Italia e in Europa a Rai Italia

ROMA\ aise\ - “L’abbattimento sospeso dal TAR dell’orsa JJ4 non può determinare la sua liberazione. L’animale è pericoloso a nostro giudizio”. Così ha spiegato a Casa Italia, in onda domani su Rai Italia, Piero Genovesi dell’ISPRA (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che lavora sinergicamente con il Ministero delle Regioni a proposito degli attacchi ad umani.
L'Italia è seconda in Europa dopo la Spagna per superficie coperta da boschi (38%) e prima di Germania, Francia, Gran Bretagna. Questo il dato poco noto da cui partire per parlare di quanto sta occupando le cronache, non solo in Italia (numerosi episodi di attacchi a visitatori negli Stati Uniti nei parchi, pure arginati da regole). “Noi abbiamo più di 150 orsi. E bisogna ricordare a chi frequenta i parchi che non sono dei grandi peluche”, ha aggiunto Genovesi.
In Germania, sottolinea la corrispondente RAI Barbara Gruden, il dibattito (anche parlamentare) è spostato più sui lupi. "In Italia ne abbiamo tra i 3000 e i 3500, il numero più alto in Europa” ricorda Genovesi. Eliana Liotta, giornalista e divulgatrice scientifica, ci porta nelle nostre case in cui il numero di animali domestici ha superato quello della nostra popolazione. Meno domestici sono i cinghiali avvistati in oltre cento città italiane.
Una storia di conservazione di animali arriva dal Sudafrica dove Stefania Santaga è andata a vivere dopo una grave malattia. Oggi si occupa della protezione di colonie di pinguini. Altro expat è Giacomo Francia a New York, film maker.
In seguito, Piercarlo Presutti con Simona Cantoni ricordano Gaetano Scirea. Un campione eccezionale raccontato dal suo compagno per undici anni nella Juventus, Claudio Gentile. Eleganza, cortesia, altruismo. “Ragazzo straordinario, come lui nessuno” testimonia Gentile. Scirea, grande campione scomparso a 36 anni, oggi avrebbe avuto 70 anni.
La sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana ha scelto come parola chiave “stupore”. Massimo Bray, direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia, parla dell’esperienza e bisogno di stupore nella post pandemia.
Per finire un bilancio del Festival di Cannes di Carlo Gentile, che lo ha raccontato con cronache quotidiane per RAI ITALIA.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 30 maggio h17.00
LOS ANGELES 30 maggio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 30 maggio h18.00
SYDNEY 30 maggio h17.30
PECHINO/PERTH 30 maggio h15.30
JOHANNESBURG 30 maggio h15.45
BERLINO 30 maggio h15.45
LISBONA 30 maggio h14.45. (aise)