Tre italo-canadesi insigniti dell’Ordine del Canada

OTTAWA\ aise\ - Il 30 giugno scorso, durante una cerimonia ufficiale, la Governatrice Generale Mary Simon ha insignito dell’Ordine del Canada, uno dei più alti riconoscimenti civili del Paese, 2 Compagni, 19 Ufficiali e 62 Membri. Tra i premiati figurano anche tre italo-canadesi che si sono distinti nei loro campi. Ne dà notizia il “Cittadino canadese”, settimanale diretto a Montreal da Vittorio Giordano.
Gli insigniti sono Barry Frederick Lorenzetti di Montreal, Vincenzo Pietropaolo di Toronto e Michel Rabagliati di Montréal.
Lorenzetti – si legge sul “Cittadino” – è stato nominato Membro dell’Ordine del Canada per il suo ruolo di rilievo nell’industria assicurativa canadese. Fondatore, presidente e amministratore delegato di BFL CANADA dal 1987, Lorenzetti è riconosciuto come uno degli imprenditori più influenti del settore. Filantropo attivo, ha creato la Fondazione Barry F. Lorenzetti per migliorare i servizi di salute mentale in Canada e ha promosso l’imprenditoria femminile fondando il Barry F. Lorenzetti Centre for Women in Entrepreneurship and Leadership presso la John Molson School of Business dell’Università Concordia. Inoltre, sostiene l’accesso allo sport per tutti, collaborando con la Hockey Canada Foundation e con il Centre 21.02, primo centro ad alte prestazioni per l’hockey femminile in Québec.
Vincenzo Pietropaolo è stato nominato Membro dell’Ordine per il suo straordinario contributo come fotografo documentarista sociale. Attraverso numerose pubblicazioni dedicate a comunità, fede, cultura, giustizia sociale e condizione umana, Pietropaolo ha saputo offrire uno sguardo autentico sul multiculturalismo canadese. Le sue opere sono state esposte e pubblicate sia in Canada che a livello internazionale
Michel Rabagliati, infine, è stato nominato Membro dell’Ordine ed è anche insignito dell’Ordine del Québec. Rabagliati è considerato uno dei fumettisti più prolifici del Paese. Attraverso il suo personaggio più celebre, Paul, ha saputo raccontare la vita quotidiana e le aspirazioni della gente comune, contribuendo a far conoscere la cultura canadese del fumetto sulla scena internazionale.
Istituito nel 1967, l’Ordine del Canada premia cittadini che, con il loro talento, lavoro e impegno, hanno contribuito a migliorare la società canadese in diversi settori, dalla cultura alla scienza, dall’economia al sociale. Dal giorno della sua creazione, oltre 8.200 persone sono state insignite di questo prestigioso titolo, che rappresenta il cuore del sistema onorifico canadese. (aise)