• BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: SEMINARIO A TRENTO
    Cooperazione allo Sviluppo
    BUSINESS E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: SEMINARIO A TRENTO

    TRENTO\ aise\ - Si terrà mercoledì prossimo, 18 ottobre, a Trento il seminario sulle “Opportunità del Bando AICS for profit”. I lavori si terranno dalle 14.45 nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige.
    Il workshop – promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Università di Roma Tre con il patrocinio degli attori trentini di settore – offrirà l’occasione per approfondire la conoscenza delle opportunità di business e internazionalizzazione correlate alle nuove politiche e strategie nazionali di cooperazione internazionale allo sviluppo attivate a seguito della riforma di settore (Legge Nazionale n.125/2014). 


  • SALUTE MENTALE: SI CONSOLIDA L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLA REGIONE DI DUHOK IN IRAQ
    Cooperazione allo Sviluppo
    SALUTE MENTALE: SI CONSOLIDA L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NELLA REGIONE DI DUHOK IN IRAQ

    BAGHDAD\ aise\ - In occasione del World Mental Health Day, celebrato in tutto il mondo il 10 ottobre, la Cooperazione italiana, in partnership con il Direttorato Generale della Sanità di Duhok, nel Kurdistan iracheno, ha lanciato il progetto "Supporto ai servizi di salute mentale per i minori e i giovani del Governatorato di Duhok", che sarà realizzato dalla organizzazione della società civile (Osc) AISPO - Associazione Italiana per la Solidarietà fra i Popoli. 


  • BELLONI (MAECI) MARRAPODI (DGCS) E CARMENATI (AICS) NEI TERRITORI PALESTINESI
    Cooperazione allo Sviluppo
    BELLONI (MAECI) MARRAPODI (DGCS) E CARMENATI (AICS) NEI TERRITORI PALESTINESI

    GERUSALEMME\ aise\ - Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Leonardo Carmenati, Direttore Vicario dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e Giorgio Marrapodi, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo hanno concluso oggi una missione di due giorni nei Territori Palestinesi. 


  • CONTRASTARE LA MORTALITÀ NEONATALE: AL VIA UN NUOVO INTERVENTO DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM IN TRE NEONATOLOGIE DELL’ETIOPIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    CONTRASTARE LA MORTALITÀ NEONATALE: AL VIA UN NUOVO INTERVENTO DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM IN TRE NEONATOLOGIE DELL’ETIOPIA

    ADDIS ABEBA\ aise\ - Ad Addis Abeba il lancio del progetto che coinvolgerà tre dei maggiori ospedali del Paese, per garantire a 15.200 neonati il diritto alle cure. 


  • INIZIATO AL POLITECNICO DI MILANO IL CORSO PER GLI AFRICAN INNOVATION BROKERS PROMOSSO DALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    INIZIATO AL POLITECNICO DI MILANO IL CORSO PER GLI AFRICAN INNOVATION BROKERS PROMOSSO DALL’AICS

    MILANO\ aise\ - È iniziato presso il MIP del Politecnico di Milano il corso in presenza della durata di 5 settimane dedicato a un gruppo di leader promotori dell’innovazione provenienti da 6 Paesi Africani: Tunisia, Niger, Nigeria, Kenya, Etiopia e Mozambico.
    Il progetto è realizzato da Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • DALLA FARNESINA 2.5 MILIONI DI EURO PER LE ATTIVITÀ DELL’OIM
    Cooperazione allo Sviluppo
    DALLA FARNESINA  2.5 MILIONI DI EURO PER LE ATTIVITÀ DELL’OIM

    ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso il Fondo Africa, ha disposto un finanziamento complessivo di 2.5 milioni di euro a sostegno delle attività dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in Niger e in Egitto. 


  • IRAQ: UN ANNO DI LAVORO A FIANCO DELLE COMUNITÀ SFOLLATE DALLA PIANA DI NINIVE
    Cooperazione allo Sviluppo
    IRAQ: UN ANNO DI LAVORO A FIANCO DELLE COMUNITÀ SFOLLATE DALLA PIANA DI NINIVE

    ROMA\ aise\ - Un anno di lavoro a fianco delle comunità irachene sfollate dalla Piana di Ninive, in Iraq, per garantire loro un rientro sicuro nelle città liberate da Daesh (Stato Islamico), con particolare attenzione a donne e bambini. 


  • GIUSTIZIA MINORILE: INTESA MINISTERO – AICS PER SCAMBIO DI BEST PRACTICE
    Cooperazione allo Sviluppo
    GIUSTIZIA MINORILE: INTESA MINISTERO – AICS PER SCAMBIO DI BEST PRACTICE

    ROMA\ aise\ - Collaborazione e coordinamento per lo scambio di informazioni e buone pratiche per la realizzazione di iniziative nel campo della tutela dei diritti umani, con particolare riguardo ai minori entrati nel circuito penale. 


  • UNA MIGRAZIONE CONSAPEVOLE: PARTE CINEMARENA 2018
    Cooperazione allo Sviluppo
    UNA MIGRAZIONE CONSAPEVOLE: PARTE CINEMARENA 2018

    ROMA\ aise\ - Nuova edizione dell’iniziativa Maeci – Aics. 


  • TERREMOTO IN INDONESIA: GLI AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA
    Cooperazione allo Sviluppo
    TERREMOTO IN INDONESIA: GLI AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA

    ROMA\ aise\ - La Cooperazione italiana ha disposto un finanziamento di emergenza di 200.000 euro a sostegno dell’azione che la Croce Rossa sta mettendo in campo in Indonesia, colpita da un maremoto lo scorso 28 settembre. 


  • AICS E UN WOMEN LANCIANO IL PROGETTO "EMPOWERMENT ECONOMICO DELLE DONNE IN EL SALVADOR"
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS E UN WOMEN LANCIANO IL PROGETTO "EMPOWERMENT ECONOMICO DELLE DONNE IN EL SALVADOR"

    SAN SALVADOR\ aise\ - UN WOMEN El Salvador e l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo hanno lanciato venerdì il progetto "Empowerment economico delle donne in El Salvador". 


  • ITALIA E SUDAN INSIEME PER L’IMPRESA AD ALTO IMPATTO SOCIALE: LANCIO DEL PRIMO MBA ITALOSUDANESE IN GLOBAL ENTREPRENEURSHIP
    Cooperazione allo Sviluppo
    ITALIA E SUDAN INSIEME PER L’IMPRESA AD ALTO IMPATTO SOCIALE: LANCIO DEL PRIMO MBA ITALOSUDANESE IN GLOBAL ENTREPRENEURSHIP

    KHARTOUM\ aise\ - Il 29 settembre scorso a Khartoum, presso l’Università sudanese per le scienze mediche e tecnologiche - USMT, si è svolta la cerimonia di lancio del primo MBA italo-sudanese in Global Entrepreneurship, volto a formare giovani imprenditori africani all’amministrazione e gestione di impresa con particolare attitudine allo sviluppo sociale e alla solidarietà. 


  • QUANDO LA MIGRAZIONE È RISORSA PER LO SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    QUANDO LA MIGRAZIONE È RISORSA PER LO SVILUPPO

    ROMA\ aise\ - Presentato a Roma il secondo capitolo del progetto "Summit Nazionale delle Diaspore" operativo nel 2018-2019


  • INNOVAZIONE AGRICOLA PER LE FAMIGLIE DI EL SALVADOR GRAZIE ALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    INNOVAZIONE AGRICOLA PER LE FAMIGLIE DI EL SALVADOR GRAZIE ALL’AICS

    SAN SALVADOR\ aise\ - È stato inaugurato ieri, 26 settembre, il progetto denominato "Sviluppo delle capacità per i sistemi di innovazione agricola (CDAIS) in El Salvador", con il quale verranno sviluppate le capacità di 800 famiglie contadine, a beneficio di 4mila famiglie su tutto il territorio nazionale. 


  • CONTRIBUTO ITALIANO PER IL SOSTEGNO AI RIFUGIATI PALESTINESI IN SIRIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    CONTRIBUTO ITALIANO PER IL SOSTEGNO AI RIFUGIATI PALESTINESI IN SIRIA

    ROMA\ aise\ - La Cooperazione Italiana ha disposto un contributo multilaterale di emergenza a favore della United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (UNRWA), del valore di 1 milione di euro, per il sostegno ai rifugiati palestinesi in Siria. 


Pagina 1 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi