• MASTRIPIERI (AICS) ALLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’AVAMPOSTO MARE DEL CIHEAM BARI
    Cooperazione allo Sviluppo
    MASTRIPIERI (AICS) ALLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’AVAMPOSTO MARE DEL CIHEAM BARI

    BARI\ aise\ - Il neo Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri, accompagnato da Emilio Ciarlo, Relazioni istituzionali e comunicazione Ufficio II, e Cristiana Mele, vice capo unità multilaterale della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) visiteranno giovedì prossimo 27 giugno il CIHEAM Bari. 


  • VOLO UMANITARIO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN SUDAN
    Cooperazione allo Sviluppo
    VOLO UMANITARIO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN SUDAN

    KHARTOUM\ aise\ - In risposta a una richiesta da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità per far fronte alla emergenza sanitaria in Sudan, la Cooperazione Italiana - in collaborazione con la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi e la sede AICS di Khartoum - ha predisposto un volo umanitario per l’invio di forniture mediche. medicinali ed equipaggiamenti ospedalieri. 


  • L’AICS IN BOLIVIA: STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGRAMMA ECO.COM
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN BOLIVIA: STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGRAMMA ECO.COM

    ROMA\ aise\ - In occasione di EXCO 2019 è stato presentato dal comune di Foligno il progetto in corso in Bolivia "ECO.COM - Rafforzamento dell’economia comunitaria, solidale, inclusiva e sostenibile nei Comuni di Tiquipaya e Sacaba". 


  • L’AICS IN TUNISIA: LANCIATO IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE A FAVORE DI 31 NUOVI COMUNI TUNISINI
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN TUNISIA: LANCIATO IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE A FAVORE DI 31 NUOVI COMUNI TUNISINI

    TUNISI\ aise\ - Si è tenuto alla Residenza d'Italia a Tunisi, alla presenza del Ministro degli Affari Locali e dell'Ambiente, Mokthar Hammami, e di 31 sindaci tunisini, l'evento di lancio del programma di cooperazione italo-tunisina "PRODEC: Programma di sostegno per il decentramento in Tunisia", finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. 


  • EDD 2019: A BRUXELLES VIAGGIO VIRTUALE NEI PROGETTI DI COOPERAZIONE IN SUDAN CON L’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    EDD 2019: A BRUXELLES VIAGGIO VIRTUALE NEI PROGETTI DI COOPERAZIONE IN SUDAN CON L’AICS

    BRUXELLES\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha partecipato anche quest’anno agli European Development Days, che si sono tenuti ieri e oggi, 18 e 19 giugno, a Bruxelles. 


  • L’AICS DI YAOUNDE A SOSTEGNO DELLE DONNE COLPITE DAL CONFLITTO IN CAMERUN
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS DI YAOUNDE A SOSTEGNO DELLE DONNE COLPITE DAL CONFLITTO IN CAMERUN

    YAOUNDE\ aise\ - Sostenere donne e ragazze colpite dalla crisi nelle zone anglofone del Camerun. Questo l’obiettivo di UNWomen, progetto annuale finanziato dall’Italia, lanciato il 12 giugno scorso durante una cerimonia a Yaounde presieduta dal Ministro per la promozione delle politiche familiari Marie Thérèse Abena Ondoa. 


  • L’AICS IN EGITTO: IL DIRETTORE MAESTRIPIERI AL CAIRO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN EGITTO: IL DIRETTORE MAESTRIPIERI AL CAIRO

    ROMA\ aise\ - Prima visita all'estero per il neo direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • L’AICS A BRUXELLES PER GLI EUROPEAN DEVELOPMENT DAYS
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A BRUXELLES PER GLI EUROPEAN DEVELOPMENT DAYS

    ROMA\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo partecipa anche quest’anno agli European Development Days, che si terranno a Bruxelles il 18 e 19 giugno, con uno stand dal titolo “Equitable Education, Partecipation and Economic Growth in Sudan” e un Lab Debate dal titolo “Can Open innovation be an answer to development challeges? Opportunities and threats". 


  • L’AICS PER L’ARCHEOLOGIA: APRE UNA NUOVA SALA AL MUSEO DI SLEMANI (IRAQ)
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS PER L’ARCHEOLOGIA: APRE UNA NUOVA SALA AL MUSEO DI SLEMANI (IRAQ)

    ROMA\ aise\ - Il 10 giugno scorso, nel Museo di Slemani del Kurdistan iracheno è stata inaugurata una galleria dedicata all'iscrizione e al monumento commemorativo del sovrano sasanide Narsete, risalente alla fine del III secolo d.C., nel quadro di un progetto promosso dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ed eseguito dal dipartimento di Scienze dell’antichità dell’Università La Sapienza di Roma. 


  • LA FARNESINA A TUTELA DEI MINORI IN LIBIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA FARNESINA A TUTELA DEI MINORI IN LIBIA

    ROMA\ aise\ - La Farnesina ha disposto un finanziamento di due milioni di euro a favore dell’UNICEF, a valere sul Fondo Africa, per interventi a protezione dei minori migranti in Libia, anche tramite il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nella zona di Tripoli. 


  • L’AICS AGLI EUROPEAN DEVELOPMENT DAYS DI BRUXELLES
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS AGLI EUROPEAN DEVELOPMENT DAYS DI BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Gli European Development Days, che vedono la partecipazione di circa 8.000 persone, sono un’occasione unica di incontro e di dibattito a livello internazionale sulle tematiche della cooperazione allo sviluppo. 


  • AICS GERUSALEMME: NUOVE POSSIBILITÀ PER LA COLTIVAZIONE DI DATTERI NELLA VALLE DEL GIORDANO
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS GERUSALEMME: NUOVE POSSIBILITÀ PER LA COLTIVAZIONE DI DATTERI NELLA VALLE DEL GIORDANO

    GERICO\ aise\ - Sostegno alla riorganizzazione produttiva, manageriale e commerciale delle cooperative di produttori di datteri Palestinesi ed Egiziani è il titolo di un progetto di cooperazione allo sviluppo conclusosi stamani a Gerico, in Cisgiordania, realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • IL FONDO ITALO-ECUATORIANO LANCIA UN BANDO PER FINANZIARE NUOVI PROGETTI DI SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL FONDO ITALO-ECUATORIANO LANCIA UN BANDO PER FINANZIARE NUOVI PROGETTI DI SVILUPPO

    LA PAZ\ aise\ - Il Fondo Italo-Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS), le cui massime autorità sono il ministro degli Esteri dell’Ecuador e l’ambasciatore d’Italia a Quito, in rappresentanza dei rispettivi governi, ha celebrato il 5 giugno, nel corso di un evento tenutosi nel "Salón de los Próceres" della Cancelleria ecuadoriana, il lancio del bando di gara 2019 per il finanziamento di progetti di sviluppo. 


  • L’AICS IN CAMERUN PER UMANIZZAZIONE DELLA PENA E REINSERIMENTO SOCIALE DEI DETENUTI
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN CAMERUN PER UMANIZZAZIONE DELLA PENA E REINSERIMENTO SOCIALE DEI DETENUTI

    YAOUNDE\ aise\ - Si è svolto il 23 e 24 maggio scorsi un seminario organizzato dalla OSC @Centro Orientamento Educativo (COE) nell'ambito del progetto promosso "Sguardo oltre il carcere. Rafforzamento della società civile nell'inclusione sociale e nella tutela e promozione dei diritti dei detenuti ed ex-detenuti in Camerun" avviato lo scorso giugno con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • BOLIVIA: UNA DELEGAZIONE AICS VISITA IL CENTRO DI QALAUMA
    Cooperazione allo Sviluppo
    BOLIVIA: UNA DELEGAZIONE AICS VISITA IL CENTRO DI QALAUMA

    LA PAZ\ aise\ - Una delegazione della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Bolivia si è recata in visita presso Qalauma, centro di reinserimento sociale per i giovani dai 18 ai 28 anni con debiti di giustizia. 


Pagina 1 di 6
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce