• LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA ALLA SCOPERTA DEI TESORI AFGHANI
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA ALLA SCOPERTA DEI TESORI AFGHANI

    KABUL\ aise\ - Rinnovato dalla Farnesina il contributo economico. 


  • SI ACCENDE LA TRIPLA ELICA DELLO SVILUPPO: AL VIA IN KENYA LE PRIME 20 INIZIATIVE DELL’INCUBATORE E4IMPACT
    Cooperazione allo Sviluppo
    SI ACCENDE LA TRIPLA ELICA DELLO SVILUPPO: AL VIA IN KENYA LE PRIME 20 INIZIATIVE DELL’INCUBATORE E4IMPACT

    NAIROBI\ aise\ - Venti idee imprenditoriali avranno accesso ai servizi dell’incubatore di impresa E4Impact, frutto di un progetto elaborato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato dalla sede di Nairobi della Fondazione E4Impact. 


  • L’AICS PREMIA I VINCITORI DI A.MI.CO AWARD 2018 PER PROMUOVERE LE DIASPORE E IL CO-SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS PREMIA I VINCITORI DI A.MI.CO AWARD 2018 PER PROMUOVERE LE DIASPORE E IL CO-SVILUPPO

    ROMA\ aise\ – Si è svolta il 10 luglio scorso, presso la sede italiana dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la cerimonia di premiazione del premio A.MI.CO. Award 2018 dedicato ad associazioni di migranti con base in Italia, per sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo nei loro Paesi di origine. 


  • L’AICS IN PAKISTAN PER LO SVILUPPO RURALE E LA STABILITÀ SOCIALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN PAKISTAN PER LO SVILUPPO RURALE E LA STABILITÀ SOCIALE

    RAWALPINDI\ aise\ - Dal 27 al 29 giugno scorsi ha avuto luogo, presso la sede del PMAS - Arid Agriculture University, di Rawalpindi, una conferenza internazionale dal titolo "Training and Capacity Building in Sustainable Agricultural Water Management to Address Food Security and Social Instability in Pakistan". 


  • AICS SOSTIENE GLI IMPRENDITORI MIGRANTI: APERTA FINO AL 10 AGOSTO LA “CALL FOR BUSINESS IDEAS” DEL PROGRAMMA MIGRAVENTURE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS SOSTIENE GLI IMPRENDITORI MIGRANTI: APERTA FINO AL 10 AGOSTO LA “CALL FOR BUSINESS IDEAS” DEL PROGRAMMA MIGRAVENTURE

    ROMA\ aise\ - È aperta la call for business ideas del programma “MigraVenture 1.2”, iniziativa che offre la possibilità a nuovi progetti d’impresa in Africa di prendere vita. MigraVenture è un programma promosso dalla missione in Italia dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni con Etimos Foundation e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • L’ITALIA FIRMA UN PARTENARIATO PER PROMUOVERE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’ITALIA FIRMA UN PARTENARIATO PER PROMUOVERE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

    ROMA\ aise\ - L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) si è da poco unito alla FAO e a tre delle principali istituzioni di ricerca pubbliche in Italia - il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria (CREA) e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) - in un partenariato per il miglioramento della produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo. 


  • A BRINDISI UNA BASE OPERATIVA DI ECCELLENZA PER LA LOGISTICA DELL’AIUTO UMANITARIO GLOBALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    A BRINDISI UNA BASE OPERATIVA DI ECCELLENZA PER LA LOGISTICA DELL’AIUTO UMANITARIO GLOBALE

    BRINDISI\ aise\ - Venerdì scorso, 6 luglio, il direttore vicario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Leonardo Carmenati, insieme al responsabile dell'Ufficio Comunicazione, Emilio Ciarlo, e al referente AICS per gli aiuti umanitari, Andrea Senatori, ha preso parte all'evento organizzato in occasione della visita del direttore esecutivo del World Food Programme, David Beasley, alla base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi - UNHRD. 


  • INAUGURATA UNA NUOVA SEDE AICS A TUNISI
    Cooperazione allo Sviluppo
    INAUGURATA UNA NUOVA SEDE AICS A TUNISI

    TUNISI\ aise\ - È stata inaugurata ieri, 10 luglio, a Tunisi la nuova sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo: più spazi e risorse per affrontare le sfide del Mediterraneo meridionale. 


  • EL SALVADOR: AICS E IILA PRESENTANO LA ASSOCIAZIONE SALVADOREGNA DEI DONANTI ALTRUISTI DI SANGUE
    Cooperazione allo Sviluppo
    EL SALVADOR: AICS E IILA PRESENTANO LA ASSOCIAZIONE SALVADOREGNA DEI DONANTI ALTRUISTI DI SANGUE

    EL SALVADOR\ aise\ - L'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e l'Istituto Italo Latino-Americano (IILA) hanno accompagnato l'evento di apertura "Strategie interistituzionali per la promozione di una cultura della donazione volontaria del sangue" in occasione del lancio dell'Associazione salvadoregna di donatori altruisti di sangue (ASDAS). 


  • L’AICS IN PALESTINA: INCONTRI PROTETTI E SERVIZI DI MEDIAZIONE PER GENITORI SEPARATI CON FIGLI NEL GOVERNATORATO DI NABLUS
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN PALESTINA: INCONTRI PROTETTI E SERVIZI DI MEDIAZIONE PER GENITORI SEPARATI CON FIGLI NEL GOVERNATORATO DI NABLUS

     NABLUS\ aise\ - Il Centro Palestinese per la Democrazia e la Soluzione dei Conflitti (PCDCR), all’interno del programma IRADA (Women Informing Responses for their Agency, Development and Advocacy) finanziato da AICS Gerusalemme, ha inaugurato uno spazio di incontro e supporto per genitori non affidatari con i propri figli, alternativo alle stazioni di polizia o ai tribunali ma da essi riconosciuto.


  • EXCO2019: NEL MAGGIO 2019 A ROMA LA PRIMA FIERA DEDICATA AL PROFIT NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    EXCO2019: NEL MAGGIO 2019 A ROMA LA PRIMA FIERA DEDICATA AL PROFIT NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

    ROMA\ aise\ – È stata lanciata alla Farnesina EXCO 2019, prima e unica fiera a livello internazionale dedicata ad aziende e buyer del settore profit della cooperazione internazionale che si occupano di servizi, prodotti e soluzioni nell’ambito di programmi di sviluppo sostenibile nei Paesi partner. 


  • ENTI TERRITORIALI ITALIANI AL LAVORO IN PALESTINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    ENTI TERRITORIALI ITALIANI AL LAVORO IN PALESTINA

    ROMA\ aise\ - Sono in partenza in questo inizio di estate 2018 le sei iniziative approvate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ad Enti Territoriali italiani e rivolte a partner palestinesi. Si tratta – sottolinea l’Aics in una nota – di un riconoscimento importante per questa nuova modalità di cooperazione allo sviluppo, avviata a seguito della pubblicazione del bando a inizio 2017 e che intende contribuire a rilanciare la cooperazione decentrata. 


  • EL SALVADOR: AICS E IILA INAUGURANO IL 3° FORUM REGIONALE SULLA GIUSTIZIA PENALE MINORILE
    Cooperazione allo Sviluppo
    EL SALVADOR: AICS E IILA INAUGURANO IL 3° FORUM REGIONALE SULLA GIUSTIZIA PENALE MINORILE

    EL SALVADOR\ aise\ - L'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e l'Istituto Italo Latino Americano (IILA) hanno avviato martedì scorso, 3 luglio, a El Salvador il "III Forum regionale sulla giustizia penale minorile” nell’ambito del progetto “Minori e Giustizia” finanziato dalla Cooperazione Italiana con una somma di 1.500.000 dollari. 


  • L’AICS IN TUNISIA CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO: IL TEATRO DIVENTA LUOGO DI SVILUPPO SOCIALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN TUNISIA CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO: IL TEATRO DIVENTA LUOGO DI SVILUPPO SOCIALE

    TUNISI\ aise\ – Il 23 giugno scorso si è tenuta presso il Centro culturale Mahmoud Messadi di Tunisi una rappresentazione teatrale dal titolo "Mes études, j’y tiens", incentrata sul tema della lotta all'abbandono scolastico. 


  • KENYA: LE ONG ITALIANE SI RACCONTANO CON L’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    KENYA: LE ONG ITALIANE SI RACCONTANO CON L’AICS

    NAIROBI\ aise\ - Nella giornata di lunedì 4 giugno, a ridosso della festa della Repubblica che a Nairobi è stata celebrata presso la residenza dell’ambasciatore d’Italia, è stata presentata la pubblicazione “Nia moja, One aim, Una meta – Experiences of Italian NGOs in Kenya”. 


Pagina 3 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi