• MAESTRIPIERI (AICS) ALLA CONFERENZA REGIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELLA TOSCANA
    Cooperazione allo Sviluppo
    MAESTRIPIERI (AICS) ALLA CONFERENZA REGIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELLA TOSCANA

    FIRENZE\ aise\ - Ci sarà anche il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Luca Maestripieri alla Conferenza regionale della cooperazione allo sviluppo che si terrà il 22 novembre a Firenze. 


  • CINEMARENA: A ROMA E PARIGI “STORIE D’AFRICA” DI PIERO CANNIZZARO
    Cooperazione allo Sviluppo
    CINEMARENA: A ROMA E PARIGI “STORIE D’AFRICA” DI PIERO CANNIZZARO

    ROMA\ aise\ - A Roma e Parigi la presentazione del film, nato nell’ambito del progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana per lo Sviluppo in collaborazione con l’OIM. 


  • L’AICS IN SUDAN: WORK IN PROGRESS PER LA STRATEGIA DI GENERE E AGRICOLTURA
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN SUDAN: WORK IN PROGRESS PER LA STRATEGIA DI GENERE E AGRICOLTURA

    KHARTOUM\ aise\ - La Cooperazione Italiana in Sudan è entusiasta, in un periodo di forte cambiamento, di supportare e prendere parte al processo di sviluppo della Strategia di Genere e Agricoltura, in partnership con il Ministero dell’Agricoltura e la Gender Unit del Ministero. 


  • A TIRANA IL LANCIO DEL PROGETTO “SOSTEGNO ALLA SCUOLA ALBANESE DI MAGISTRATURA” FINANZIATO DALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    A TIRANA IL LANCIO DEL PROGETTO “SOSTEGNO ALLA SCUOLA ALBANESE DI MAGISTRATURA” FINANZIATO DALL’AICS

    TIRANA\ aise\ - Il Ministro della Giustizia albanese Etilda GJonaj, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura italiana David Ermini e il Direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Luca Maestripieri hanno inaugurato ieri il progetto Sostegno alla Scuola della Magistratura albanese nell'ambito della riforma costituzionale. 


  • AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NEL NORD-EST DELLA SIRIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    AIUTI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NEL NORD-EST DELLA SIRIA

    ROMA\ aise\ - Per far fronte al deterioramento della situazione umanitaria nel Nord-Est della Siria e fornire assistenza al nuovo flusso di sfollati, la Farnesina ha disposto un volo umanitario della Cooperazione Italiana, partito ieri sera dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi. 


  • A ROMA L’EVENTO ANNUALE DEL PROGETTO "BRIDGING THE GAP II"
    Cooperazione allo Sviluppo
    A ROMA L’EVENTO ANNUALE DEL PROGETTO "BRIDGING THE GAP II"

    ROMA\ aise\ - Il 14 novembre si terrà a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’evento annuale del progetto "Bridging the Gap –Inclusive policies and services for persons with disabilities" che quest’anno sarà indirizzato a "Women and girls with disabilities". 


  • BANDO PROFIT 2018: L’AICS FIRMA I CONTRATTI CON LE IMPRESE AGGIUDICATRICI DEI FONDI
    Cooperazione allo Sviluppo
    BANDO PROFIT 2018: L’AICS FIRMA I CONTRATTI CON LE IMPRESE AGGIUDICATRICI DEI FONDI

    ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 6 novembre, alla presenza del direttore dell’AICS, Maestripieri, l’incontro per la firma dei contratti con le imprese aggiudicatrici dei fondi del Bando Profit 2018. 


  • DEL RE A FIRENZE PER IL MEETING ANNUALE DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
    Cooperazione allo Sviluppo
    DEL RE A FIRENZE PER IL MEETING ANNUALE DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

    Tra i molteplici ospiti dell’iniziativa, insieme a tanti operatori sul campo e il Ministro della Salute del Mozambico, Nazira Vali Abdula, ci saranno anche Emanuela Del Re, Romano Prodi, Paolo Gentiloni e Gualtiero Basetti. 


  • PLASEPRI/PASPED: L’AICS A DAKAR PRESENTA IL PROGRAMMA PER LO SVILUPPO DEL SETTORE PRIVATO E LA VALORIZZAZIONE DELLA DIASPORA SENEGALESE
    Cooperazione allo Sviluppo
    PLASEPRI/PASPED: L’AICS A DAKAR PRESENTA IL PROGRAMMA PER LO SVILUPPO DEL SETTORE PRIVATO E LA VALORIZZAZIONE DELLA DIASPORA SENEGALESE

    DAKAR\ aise\ - Si è tenuta di recente a Dakar la cerimonia di lancio ufficiale del programma, un’iniziativa articolata che vede l’unione di due progetti finanziati dal governo italiano (attraverso un credito concessionario pari a 13 milioni di euro), dal governo senegalese e dall’Unione europea. 


  • CORRIDOIO UMANITARI: FAMIGLIE CHE SI RIUNISCONO/ A FIUMICINO L'ABBRACCIO DI MADRI E FIGLI SEPARATI DALLA GUERRA E DALLA POVERTÀ
    Cooperazione allo Sviluppo
    CORRIDOIO UMANITARI: FAMIGLIE CHE SI RIUNISCONO/ A FIUMICINO L

    ROMA\ aise\ - Sono arrivati in 51, prima dell'alba oggi a Fiumicino, i rifugiati dal Corno d'Africa, i primi del nuovo corridoio umanitario aperto grazie al secondo protocollo d'intesa firmato recentemente con i Ministeri dell'Interno e degli Affari Esteri. A darne notizia la Comunità di Sant’Egidio 


  • L’AICS INAUGURA L’UNITÀ DI NUTRIZIONE PRESSO OSPEDALE UNIVERSITARIO DI OSTETRICIA DI PORT SUDAN
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS INAUGURA L’UNITÀ DI NUTRIZIONE PRESSO OSPEDALE UNIVERSITARIO DI OSTETRICIA DI PORT SUDAN

    PORT SUDAN\ aise\ - Si è svolta lo scorso 20 ottobre presso la sede dell’Ospedale Universitario di Ostetricia di Port Sudan, il più grande ospedale dello Stato del Red Sea, la cerimonia di inaugurazione dell’Unità di Nutrizione finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). 


  • LA FARNESINA A PROTEZIONE DEI PIÙ VULNERABILI: FINANZIAMENTO DI 3 MILIONI DI EURO IN CIAD E TUNISIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA FARNESINA A PROTEZIONE DEI PIÙ VULNERABILI: FINANZIAMENTO DI 3 MILIONI DI EURO IN CIAD E TUNISIA

    ROMA\ aise\ - La Farnesina ha disposto un finanziamento di 2 milioni di euro a valere sul proprio Fondo Africa a favore del Programma Alimentare Mondiale (WFP) in Ciad, per sostenere l’autosufficienza economica di circa 30.000 rifugiati sudanesi, creando opportunità lavorative locali nel settore agricolo che rappresentino alternative alla migrazione. 


  • NANGHRAR: IN AFGHANISTAN ARRIVA L’OLIO DEL FRANTOIO “ITALIANO”
    Cooperazione allo Sviluppo
    NANGHRAR: IN AFGHANISTAN ARRIVA L’OLIO DEL FRANTOIO “ITALIANO”

    KABUL\ aise\ - È cominciata la produzione di olio alla Nangarhar Valley Agriculture Corporation a Jalalabad che dal 26 agosto può contare su un frantoio donato dalla Cooperazione Italiana. 


  • DIPLOMACY 2019: L’AICS ALLA FESTA DELLA DIPLOMAZIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DIPLOMACY 2019: L’AICS ALLA FESTA DELLA DIPLOMAZIA

    ROMA\ aise\ - Giornata densa di appuntamenti quella di ieri, 23 ottobre, per l'AICS a Diplomacy, Festival della Diplomazia, occasione di incontro delle rappresentanze diplomatiche ma anche di Organizzazioni Internazionali, Istituzioni, università, accademie e istituti di cultura. 


  • BLUE ECONOMY, COLLABORAZIONE E DECARBONIZZAZIONE TRASPORTO MARITTIMO: L’ITALIA INCONTRA I PAESI IORA
    Cooperazione allo Sviluppo
    BLUE ECONOMY, COLLABORAZIONE E DECARBONIZZAZIONE TRASPORTO MARITTIMO: L’ITALIA INCONTRA I PAESI IORA

    ROMA\ aise\ - Tenuto oggi presso la sede di Confitarma di Roma, l’incontro, svolto nell’ambito del Festival della Diplomazia, verteva sul tema “Blue economy e collaborazione Italia-IORA: la decarbonizzazione del trasporto marittimo”. 


Pagina 5 di 15
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce