A DAKAR LA CONFERENZA REGIONALE AICS SU MIGRAZIONI E SVILUPPO

A DAKAR LA CONFERENZA REGIONALE AICS SU MIGRAZIONI E SVILUPPO

DAKAR\ aise\ - Si è da poco concluso il seminario regionale "Migration trends and common strategies. Lessons from the field" dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, tenutosi a Dakar dal 30 settembre al 2 ottobre scorso.
L’incontro, che ha riunito le sedi AICS di Addis Abeba, Il Cairo, Maputo, Mogadiscio, Nairobi, Ouagadougou, Tunisi, Dakar e Khartoum e gli uffici tematici di Roma, è stata l’occasione per mettere a sistema le azioni progettuali dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in ambito Migrazione e Sviluppo.
La partecipazione del Summit Nazionale delle Diaspore, della Delegazione Europea, di UNHCR, IOM, SDC e Reseau Ndaari ha consentito di inquadrare i lavori del seminario conformemente al più ampio impianto strategico internazionale relativo al nesso Migrazione-Sviluppo.
AICS e in particolare gli uffici Africa operano in contesti dove flussi migratori misti di richiedenti asilo, rifugiati, sfollati interni e migranti economici sono contemporaneamente fattori di sviluppo e di profonde necessità in termini umanitari. Riconoscendone il grado di particolare complessità, l’AICS si prefigge di rafforzare efficacia e coordinamento degli interventi in ambito migratorio attraverso l’adozione delle Linee Guida operative in tema Migrazione e Sviluppo che saranno sviluppate nei prossimi mesi. (aise)


Newsletter
Archivi