INFORMAZIONE E PREVENZIONE PER COMBATTERE IL COVID19: IN ETIOPIA LA CAMPAGNA COOPI FINANZIATA DALL’AICS

INFORMAZIONE E PREVENZIONE PER COMBATTERE IL COVID19: IN ETIOPIA LA CAMPAGNA COOPI FINANZIATA DALL’AICS

foto di COOPI

ADDIS ABEBA\ aise\ - Le campagne di sensibilizzazione e la prevenzione sono essenziali per evitare il diffondersi del Covid-19 in Etiopia e nel resto del mondo.
Nell’area di Bale, COOPI ha iniziato attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle comunità beneficiarie del progetto “Iniziativa di emergenza in favore delle popolazioni vulnerabili di rimpatriati e potenziali migranti, per mitigare le cause della migrazione irregolare nelle zone di Bale, Arsi e Arsi Occidentale” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Addis Abeba.
Cos’è il coronavirus? Come avviene la sua trasmissione e come si può evitare? Queste – spiega l’Aics di Addis Abeba – le informazioni essenziali che vengono disseminate, sia direttamente che attraverso rappresentanti incaricati di diffondere le informazioni in ciascun villaggio.
I comitati dei villaggi hanno ricevuto disinfettante, sapone e igienizzante e sono state installate delle postazioni pubbliche per il lavaggio delle mani.
I partecipanti alla formazione relativa al settore acqua, sanità ed igiene, sono diventati loro stessi megafoni per favorire la sensibilizzazione di tutta la comunità.
Queste attività sono possibili grazie a fondi esistenti che sono stati riorientati a questo scopo, come nel caso della distribuzione di materiali per la Protezione Personale tramite UNAIDS. In un momento di pandemia globale – sottolinea l’Aics - è più che mai fondamentale tutelare la salute delle persone ovunque: in Italia, Etiopia e nel resto del mondo, così da salvaguardare il benessere e il futuro di tutti. (aise) 

Newsletter
Archivi