ITALIA – CUBA: CONSEGNA DEI DIPLOMI DEL CORSO DI RILEGATURA ARTIGIANALE A CALLE LAMPARILLA 65

ITALIA – CUBA: CONSEGNA DEI DIPLOMI DEL CORSO DI RILEGATURA ARTIGIANALE A CALLE LAMPARILLA 65

L’AVANA\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo – sede la Habana – ha partecipato venerdì scorso, 24 gennaio, alla cerimonia di consegna dei diplomi del corso di rilegatura artigianale organizzato dalla Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana in collaborazione con l’IILA - Istituto Italo Latino Americano.
Il corso è parte dell’intervento coordinato da IILA “Polo Latinoamericano de Conservación del Patrimonio Cultural”, che beneficia del contributo volontario italiano e realizza attività formative legate al restauro ed alla salvaguardia del patrimonio culturale. La cerimonia si è tenuta in Calle Lamparilla 65, in uno degli edifici de La Habana Vieja restaurati attraverso l’iniziativa AICS “Programma di sostegno al processo per il completo recupero del centro storico di L’Avana”.
Il corso di rilegatura artigianale – riporta l’Aics Cuba – si è svolto in tre moduli formativi di due settimane ciascuno, avviati nel secondo semestre 2019, e ha coinvolto partecipanti provenienti da L’Avana, Camagüey, Santiago Cienfuegos e Matanzas, sotto la supervisione di esperti restauratori venuti dall’Italia.
Iniziative come questa, sottolinea l’agenzia, “rappresentano una prova concreta della efficace collaborazione tra il governo italiano e quello cubano a testimonianza del valore assegnato alla salvaguardia del patrimonio culturale”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi