VIAGGI, ESPERIENZE, RITORNI: LA RICERCA SULLA MIGRAZIONE DA EL SALVADOR ALL'ITALIA FINANZIATA DALL’AICS

Viaggi, esperienze, ritorni: la ricerca sulla migrazione da El Salvador all

ROMA\ aise\ - “Viaggi, esperienze, ritorni. La migrazione da El Salvador all’Italia” è il titolo del volume edito da Franco Angeli - collana ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità - che restituisce i risultati principali dell’attività di ricerca condotta nell’ambito del progetto “Cooperazione tra Italia ed El Salvador in tema di migrazione e inclusione socio-economica”, coordinato da Fondazione Soleterre e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Obiettivo dello studio è stato quello di acquisire una conoscenza approfondita della migrazione salvadoregna verso e di ritorno dall’Italia, con particolare attenzione alle cause di tale migrazione e all’impatto che essa ha su chi si muove, sulle famiglie dei migranti e sui contesti territoriali di origine e di arrivo della migrazione stessa
Oltre a quello di Marco Caselli, autore e curatore, il volume raccoglie i contributi di Alessandra Barzaghi, Emanuela Bonini, Marta Lovison, Alessio Menonna e Giorgia Papavero.
Marco Caselli è professore ordinario di Sociologia e direttore del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora dal 2005 con Fondazione ISMU. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli