Codeway 2022: Africa CDC e Amref presentano “Vaccines manufacturing in Africa”

ROMA\ aise\ - Nell’ambito di Codeway 2022, la fiera dedicata allo sviluppo e al ruolo delle imprese nella cooperazione internazionale in programma a Fiera di Roma dal 18 al 20 maggio, Africa CDC e Amref propongono “Vaccines manufacturing in Africa”.
L’evento è in programma il 19 maggio dalle 10:00 alle 11:30, in presenza e online.
I vaccini sono uno degli strumenti più importanti di prevenzione e di salute pubblica. La pandemia Covid-19 ne ha dimostrato ancora una volta la centralità, ma ha anche evidenziato quanto siano fonte di disuguaglianze.
L’accesso ai vaccini è ancora fortemente legato al reddito dei Paesi. Sempre guardando al COVID-19, il nesso appare evidente. A inizio aprile 2022 è stato vaccinato completamente il 58,04% della popolazione mondiale. L’Europa è al 70,2%; gli USA al 65,6%; l’Italia al 84,3%; l’Africa solo al 15,3%.
Sono molte le variabili che determinano questa profonda diseguaglianza, fra queste un ruolo centrale lo gioca la possibilità e la capacità di produzione dei vaccini in loco. Per questo è sempre più urgente che i Paesi africani rafforzino la propria capacità produttiva per rispondere autonomamente e tempestivamente alle proprie necessità. Per il bene di tutti. (aise)