Il valore della famiglia come sostegno nell’Euregio

BOLZANO\ aise\ - “Le famiglie sono state messe a dura prova durante la pandemia da Covid-19”. A sottolinearlo sono stati Waltraud Deeg, Anton Mattle e Stefania Segnana, assessori per la Famiglia dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nel corso della Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra il 15 maggio.
“Altri sviluppi con l’aumento del costo della vita o catastrofi come la guerra possono cambiare bruscamente molte vite”, aggiungono. Pertanto, è particolarmente importante in questi momenti sottolineare il valore della famiglia e sostenerla in modo mirato. Oltre ai vari programmi di sostegno alle famiglie, che sono stati lanciati e sviluppati negli ultimi anni, gli assessori per la famiglia dell’Euregio si preoccupano anche delle iniziative a favore delle famiglie nel quadro del progetto "EuregioFamilyPass". Soprattutto in tempi difficili, è importante sottolineare il valore della famiglia e rafforzare la coesione. Questo viene fatto, tra l'altro, attraverso attività ricreative comuni. Per sostenere finanziariamente le famiglie e alleggerire il carico, l'EuregioFamilyPass offre sconti presso numerosi partner in tutto il territorio dell’Euregio.
“Con il concorso di pittura EuregioFamilyPass, vogliamo ancora una volta inviare un segnale comune e positivo e promuovere la solidarietà e la creatività transfrontaliera. Il concorso di pittura è una grande opportunità per aumentare la consapevolezza dell'importanza della famiglia e del tempo libero trascorso insieme", dice Anton Mattle, assessore del Land Tirolo alla famiglia. Tutti i bambini fino a 14 anni possono partecipare e presentare le loro foto più belle fino al 30 giugno 2022 compreso. La voce deve essere un disegno con un testo sul tema "Family time! Cosa ti piacerebbe sperimentare con la tua famiglia nell’Euregio Tirolo-Alto Adige -Trentino?”.
I genitori sono invitati ad aiutare con il testo di accompagnamento. Le quattro opere d'arte più originali saranno scelte tra tutti i partecipanti. I vincitori riceveranno un pacchetto Euregio con premi come una scatola di spuntini, una protezione per il sellino della bicicletta, un libro da colorare e molto altro. (aise)