Italy-Azerbaijan University: primo corso di studi in collaborazione con l’Università di Bologna

BOLOGNA\ aise\ - Sarà una laurea magistrale in Food System Management il primo corso di studi nato con la collaborazione dell’Università di Bologna nell'ambito dell'Italy-Azerbaijan University, il nuovo ateneo internazionale azero-italiano con sede a Baku, nel campus dell’ADA University.
Il corso, che partirà il prossimo autunno, è pensato per formare i prossimi manager, consulenti e imprenditori nel settore agro-alimentare. In contemporanea, partirà anche una laurea magistrale in Global Management and Politics, realizzata da ADA University in collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli.
Intervenendo all'evento di presentazione dei nuovi corsi di studio, la Prorettrice per le Relazioni Internazionali dell'Alma Mater, Raffaella Campaner, si è congratulata per l'avvio delle attività accademiche dell'Italy-Azerbaijan University. La Prorettrice ha sottolineato la rilevanza del progetto per l'Università di Bologna e, più in generale, per il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Azerbaijan.
Lo sviluppo congiunto del nuovo corso di laurea nasce a seguito di un accordo siglato lo scorso settembre a Roma, nella nuova sede dell'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia, in concomitanza con la visita di Stato del Presidente azero. L'Università di Bologna è infatti uno dei cinque atenei italiani coinvolti nel progetto dell'Italy-Azerbaijan University: l'obiettivo comune è dare vita ad un centro di trasferimento di ricerca, tecnologia, competenze e innovazione tra i due Paesi.
La collaborazione con l'Alma Mater prevede la creazione di una nuova Scuola di Agraria e di Scienze dell’Alimentazione presso ADA University e la realizzazione di specifici progetti didattici e di ricerca. Grazie alle ricche competenze multidisciplinari degli studiosi Unibo nel settore agroalimentare, con un approccio "dal produttore al consumatore" ("from farm to fork"), nasceranno numerose attività, tra cui nuovi corsi di laurea e di laurea magistrale, progetti di formazione e di capacity building per il personale accademico e amministrativo, collaborazioni tra i protagonisti italiani e azeri in campo agroalimentare, e iniziative culturali e di divulgazione. (aise)