L’AICS presenta il Bando Profit alla fiera Macfruit di Rimini

ROMA\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sarà presente a Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Center dal 7 al 9 settembre. Giunta alla 38^ edizione, Macfrut rappresenta un patrimonio del settore ortofrutticolo italiano e segna quest’anno un ritorno in presenza dopo oltre un anno e mezzo di relazioni virtuali.
Al convegno organizzato da Brio Spa il 7 settembre, alle ore 14.30, l’Aics interviene presentando finalità e principali risultati del Bando profit 2018. In particolare sarà presentato il progetto “Rafforzamento della filiera agro-industriale di Dolcetto, l’ananas biologico del Togo” per il miglioramento della filiera commerciale di frutti esotici biologici provenienti dal Togo, in particolare l’ananas Pain de Sucre, e la valorizzazione della produzione degli agricoltori togolesi nel rispetto dei valori del commercio equo e solidale.
I principali obiettivi dell'iniziativa sono: la commercializzazione della frutta importata dai produttori togolesi della cooperativa locale CPJPPAB per promuovere l’economia sostenibile e biologica e per migliorarne le condizioni di vita; sostenere la cooperativa dei produttori tramite formazione, assistenza tecnica e fornitura equipaggiamento; valorizzare le tecniche di produzione tradizionali; aumentare le vendite, portando ad un incremento del 40% i redditi medi dei 1.018 produttori di ananas associati;creare un benessere diffuso ed un miglioramento della qualità di vita per le famiglie di Tsévié, raggiungendo indirettamente 4.000 persone; e sensibilizzare i consumatori italiani ad un consumo responsabile. (aise)