L'IMPEGNO DELL'AICS PER LO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ RURALI IN ALBANIA

L

ROMA\ aise\ - È online un nuovo sito web, una finestra aperta sul grande lavoro sostenuto dall’Italia nel Nord dell’Albania per lo sviluppo delle comunità rurali di Puka, Fushe Arrez e Vau j Dejes. Si tratta di aree a forte rischio emigrazione, nelle quali la Ong RTM, con fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha dato impulso a una nuova cultura del territorio, valorizzando le specificità locali e la piccola imprenditoria agroalimentare.
Nuovi imprenditori della zona sono entrati a far parte della comunità di aziende beneficiarie del marchio Made With Italy. Altre aziende sono in fase di valutazione e potranno beneficiare presto del marchio.
L’agroalimentare è un settore d’eccellenza della cooperazione italiana allo sviluppo. Un’eccellenza riconosciuta che contribuisce nei fatti alla creazione di cicli economici virtuosi e alla stabilizzazione sociale.
L’impatto italiano sulle comunità albanesi è diffuso. Con Puka, Fushe Arrez e Vau j Dejes, il marchio etico Made With Italy copre nuove aree del Paese dopo Permet, Argirocastro, Elbasan, Valbona, Scutari e Malesi e Madhe.
Sul sito shijaeveriut.al è possibile scoprire tutte le informazioni sulle attività e i risultati dell’impegno italiano di cooperazione in questa regione dell’Albania. (aise) 

Newsletter
Archivi