RICOSTRUZIONE NOTRE-DAME: I RESPONSABILI INCONTRANO L'OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE A FIRENZE

RICOSTRUZIONE NOTRE-DAME: I RESPONSABILI INCONTRANO L

ROMA\ aise\ - I responsabili della ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame, dopo l’incendio dell’aprile 2019, sono a Firenze per un incontro tecnico con l'Opera di Santa Maria del Fiore che al momento del grave disastro si mise a disposizione dei colleghi parigini. L'incontro sarà un'occasione di confronto tra esperienze di conservazione e restauro di due tra le più importanti cattedrali gotiche al mondo: Notre-Dame e Santa Maria del Fiore.
Lo staff della direzione dei lavori nella Cattedrale parigina, infatti, è stato invitato a Firenze dal professor Carlo Blasi che fa parte del gruppo di lavoro in qualità di esperto della stabilità di strutture antiche.
Sono presenti all’incontro - dopo esser stati ricevuti dal Consigliere dell’Opera Domenico Mugnaini - Pascal Prunet (ACMH responsabile della Cattedrale di Nantes), Rémi Fromont (ACMH responsabile della Cattedrale di Clermont Ferrand), l’ingegnere Mathias Fantin, Vincenzo Vaccaro consigliere dell’Opera, l’architetto Samuele Caciagli e il suo staff dell’Area Tecnica dell’Opera, Timothy Verdon, direttore del Museo dell'Opera del Duomo. All'ultimo momento non è potuto partecipare, per un grave lutto familiare, Philippe Villeneuve, Architecte en Chef des Monuments Historiques, che ha annunciato la sua presenza a un prossimo incontro. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi