Tanzania: l’AICS consegna attrezzature informatiche per supportare il sistema statistico del Paese

DAR ES SALAAM\ aise\ - Il 30 gennaio scorso a Dodoma, in Tanzania, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale di equipaggiamenti informatici e mobili al National Bureau of Statistics (NBS) prevista nell'ambito dell'iniziativa “Miglioramento del Sistema Statistico Nazionale e sostegno alla realizzazione del Registro della Popolazione“, finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics). Era presente l'ambasciatore d'Italia in Tanzania Marco Lombardi.
Il progetto, gestito dalla sede regionale di Aics Nairobi, competente per la Tanzania, ha come obiettivo quello di contribuire al rafforzamento del sistema statistico nazionale tanzaniano e del registro della popolazione in due regioni del Paese, aiutando così a costruire la base informativa necessaria a governare i processi di sviluppo socioeconomico, a consolidare le istituzioni democratiche e ad agevolare la formulazione, il monitoraggio e la valutazione dei programmi di sviluppo. In particolare, l'acquisto di attrezzature, beni e servizi gestito direttamente da Aics Nairobi tramite il suo ufficio di coordinamento a Dar el Salaam, è finalizzato all'ampliamento di servizi per il registro della popolazione, alla formazione del personale degli uffici distrettuali delle due regioni selezionate e alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della registrazione delle statistiche vitali.
L’evento ha visto la partecipazione della già speaker del Parlamento e commissaria per il Censimento 2022, Anne Semamba Makinda. Durante la cerimonia, che ha visto anche la presenza dell’antenna AICS in Tanzania, Paolo Razzini, l’on. Makinda ha espresso grande apprezzamento per il supporto del Sistema Italia nel settore della statistica, sottolineando il suo valore aggiunto per consentire ai policy-maker di questo Paese di elaborare efficaci politiche di sviluppo. (aise)