UNITI NELL’EMERGENZA: ISTAT SOSTIENE I DOTTORI VOLANTI DI AMREF

UNITI NELL’EMERGENZA: ISTAT SOSTIENE I DOTTORI VOLANTI DI AMREF

ROMA\ aise\ - Il 28 luglio scorso, la Fondazione ISTAT ha annunciato una sovvenzione di 70.000 dollari a sostegno della risposta alla pandemia di Covid-19 di Amref “Flying Doctors”.
In ambito dell’emergenza Covid-19, che ad oggi vede 18.581 casi in Kenya e 873.378 in tutto il continente africano, Amref Flying Doctors, in collaborazione con il Ministero della Salute del Kenya, ha fornito supporto logistico e professionale ogni volta che è stato invitato a farlo. Ciò ha incluso la distribuzione di kit diagnostici, il trasporto di campioni e il trasferimento di personale sanitario.
Questi interventi hanno preso luogo anche nelle aree più remote del Paese, in risposta a nuove minacce.
Il supporto della Fondazione ISTAT aumenterà ulteriormente le alternative disponibili per i medici di volo nel sostenere gli sforzi del governo contro la diffusione del virus. Grazie alla donazione, il team di Amref Flying Doctors, altamente competente e specializzato nel recupero e nel trasferimento di pazienti con malattie contagiose, potrà godere di altre attrezzature di alto livello, così da soddisfare le crescenti esigenze di evacuazione medica e quindi raggiungere il maggior numero possibile di pazienti.
Dal 1957, Amref Health Africa è impegnata nella promozione della salute delle comunità geograficamente isolate e più fragili attraverso il servizio dei Flying Doctors, i medici volanti che garantiscono l’accesso ai servizi sanitari portando cure e formazione nei villaggi remoti. Amref Flying Doctors è il principale fornitore di servizi di ambulanza aerea in Africa, nonché due volte vincitore del prestigioso premio “ITIJ Air Ambulance Provider of the Year”. Opera dall’aeroporto di Wilson a Nairobi, nel settore dei trasporti aeromedici da oltre 60 anni.
In media, Amref Flying Doctors evacua fino a 1.000 pazienti ogni anno, compresi i pazienti in terapia intensiva che richiedono ventilazione meccanica durante l’evacuazione. Amref Flying Doctors è l’unico servizio di evacuazione aeromedica nella regione in grado di svolgere in modo sicuro missioni così delicate. Con una flotta di velivoli dedicati in cui Amref Health Africa ha investito nel corso degli anni, Amref Flying Doctors è in grado di evacuare i pazienti da/alle aree più remote del Kenya, o dai/ai Paesi adiacenti, e rimpatriare i pazienti in Sud Africa, Europa, Asia o Medio Oriente.
Il finanziamento della Fondazione ISTAT non sosterrà solo i “Dottori Volanti” di Amref, ma valorizzerà la totalità del lavoro che Amref Health Africa sta già svolgendo per rallentare la diffusione del virus: la formazione di operatori sanitari, l’implementazione di laboratori dedicati allo screening per il Covid-19, le attività di sensibilizzazione dedicate alle comunità, la fornitura di acqua e servizi igienico-sanitari, e molto altro. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi