VIGILI DEL FUOCO ITALIANI DONANO MATERIALE AI POMPIERI CILENI

VIGILI DEL FUOCO ITALIANI DONANO MATERIALE AI POMPIERI CILENI

SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - Sono finalmente arrivati a destinazione i 672 elmi partiti che i Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in base all’accordo di fratellanza siglato nei mesi scorsi, verranno distribuiti alla Confederazione delle Compagnie Italiane di Pompieri del Cile.
A darne notizia i Vigili del Fuoco stessi e “Radio Perché”, radio italiana in Cile, che hanno spiegato come la distribuzione del materiale proveniente da Civitavecchia abbia ritardato a causa dell’emergenza Covid, rimanendo bloccati alla dogana di Talcahuano. Soltanto venerdì 16 ottobre sono state avviate le operazioni di distribuzione, incominciando dalla quarta compagnia dei pompieri “Umberto I” di Talcahuano per proseguire con la successiva distribuzione a tutte le compagnie italiane dei VVF del Cile, la Undicesima Compagnia dei Pompieri di Santiago del Cile “Pompa Italia”, la Sesta Compagnia di Pompieri di Valparaíso - "Cristoforo Colombo", la Quarta Compagnia di Pompieri di Iquique - "Pompa Ausonia", la Seconda Compagnia di Pompieri di Copiapó - "Pompa Italia", il Corpo di Pompieri di Capitano Pastene. La distruzione si è conclusa il 20 ottobre scorso.
All’accordo di fratellanza siglato tra Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e la Confederazione delle Compagnie Italiane di Pompieri del Cile nel 2004, e rafforzato il 3 novembre 2018, ha fatto poi seguito una Dichiarazione di intenti per la cooperazione, sostegno reciproco, e scambio di informazioni per il rafforzamento delle capacità per la preparazione e la risposta alle emergenze ed i disastri, siglato a Roma il 13 maggio 2019 tra il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo, il Presidente nazionale dei pompieri del Cile, Raul Bustos Zavala, ed il direttore delegato nazionale Luis Carmach Buamcha.
Si rafforza pertanto il rapporto di amicizia e collaborazione tra le due istituzioni nazionali, ed in particolare con le Compagnie italiane dei Pompieri del Cile, con le quali esiste un forte legame, coltivato nel segno dei valori fondanti di professionalità, abnegazione e coraggio che contraddistinguono la missione dei vigili del fuoco. (aise) 

Newsletter
Archivi