È TEMPO DI FARE I BAGAGLI PER UN GRAN TOUR CON LEGGERE: TUTTI E I PARCHI LETTERARI – DI STANISLAO DE MARSANICH

È TEMPO DI FARE I BAGAGLI PER UN GRAN TOUR CON LEGGERE: TUTTI E I PARCHI LETTERARI – di Stanislao de Marsanich

ROMA\ aise\ - Bisogna ripartire e noi intendiamo farlo alla grande! Dopo il successo della Giornata Mondiale del Libro, il mensile Leggere: tutti ci invita venerdì 5 giugno a celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente con un Gran Tour in Italia tra natura e cultura. Un nuovo appuntamento con scrittori, economisti, filosofi, sociologi, paesaggisti, architetti, rappresentanti delle Istituzioni, operatori della filiera turistica e agroalimentare per dialogare e prendere appunti per viaggiare all'insegna del rispetto dell'ambiente e della crescita culturale. Nei prossimi giorni il programma completo sulle pagine Leggere:tutti. Gran Tour in italia tra natura e cultura e Gran Tour ne I Parchi Letterari.
I 26 Parchi Letterari sono ormai tappe obbligate del Gran Tour e hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa. Foreste, borghi, ville, giardini, monasteri, musei, miniere storiche, Parchi Naturali e riserve che hanno ispirato i nostri autori stanno pian piano riaprendo per garantire a visitatori - e residenti - soggiorni unici e in sicurezza "tra le pagine di un libro". Dai B&B, agli agriturismo, dalle piazzole per camper, alle reti museali, dalle guide autorizzate ai sentieri naturalistici fino ai ristoranti siamo pronti ad accogliere chi arriva in treno, in camper, a piedi, in moto o in biciletta.
Come tutti siamo ancora preoccupati della situazione che stiamo vivendo. Malgrado ciò le Comunità de I Parchi Letterari hanno mantenuto vivo l'entusiasmo nel raccontarsi e farsi raccontare. In poco più di due mesi è nata una raccolta di articoli e iniziative a cura di scrittori, giornalisti, poeti e attori che narrano con le emozioni di oggi i luoghi che hanno ispirato i nostri autori nel passato. Un omaggio prezioso che abbiamo ritenuto giusto iniziare con un ricordo di Stanislao Nievo e che intendiamo portare avanti anche in futuro in vista dei nuovi Parchi che stiamo per aprire e riaprire dal Nord al Sud Italia, Isole comprese.
Sono stati due mesi difficili ma anche intensi e ricchi di iniziative grazie al supporto di tanti amici: Federparchi, la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, i Comitati della Società Dante Alighieri,  i Carabinieri Forestali (CUFA), l'Accademia Nazionale di San Luca, Borghi d'Italia, Isoradio Rai, Radio in Blu, Rai Play, Abracapp, Mete d'Italia e del Mondo , Trm network, le tante testate giornalistiche nazionali, regionali e locali, Associazioni, Pro Loco, Agenzie regionali dedicate a cultura e turismo e, naturalmente, Leggere: tutti.
A L'Agenzia di Viaggi Magazine un ringraziamento particolare per mantenerci informati quotidianamente sulle nuove rotte che il viaggio dovrà seguire, ivi comprese quelle nei Parchi Letterari, e per avere rispolverato alcuni appunti di avventure realizzate in tutto il mondo grazie alla professionalità dei tanti operatori turistici che si stanno riorganizzando con uno sforzo straordinario per permettere a noi tutti di continuare a sognare.
Ci si vede il 5 giugno! (stanislao de marsanich*\aise)
* presidente I Parchi Letterari


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli