Il dissenso al fascismo: la Dante presenta il libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri

ROMA\ aise\ - Si terrà lunedì 10 ottobre, alle ore 18, la presentazione presso la Società Dante Alighieri, in Piazza Firenze 27 a Roma, del libro “Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini 1925-1943” scritto da Mario Avagliano e Marco Palmieri e pubblicato da Il Mulino.
Dopo i saluti di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, introduce l’incontro il Presidente dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Spartaco Geppetti, che firma anche l’introduzione al volume.
Interverranno il giornalista e sindacalista Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, lo scrittore ed editorialista del Corriere della sera, Aldo Cazzullo, la storica Simona Colarizi e il giurista Luciano Violante. A moderare l’incontro sarà Serena Colonna, direttore de “L’Antifascista”. Con letture a cura di Simonetta Solder e Gianantonio Martinoni.
Alla presenza degli autori, il dibattito partirà “dai rapporti delle prefetture, delle questure e dei carabinieri, le relazioni della censura, del Pnf e dell’Ovra, i giornali, i diari e le lettere dell’epoca” per ricostruire “le storie di una minoranza di italiani che, all’indomani del delitto Matteotti e fino alla caduta del regime, continuò a esercitare il dissenso.” (aise)