#STOACASACONDANTE: GRANDE ADESIONE AL FLASHMOB DELLA DANTE PER IL DANTEDÌ

#STOACASACONDANTE: GRANDE ADESIONE AL FLASHMOB DELLA DANTE PER IL DANTEDÌ

ROMA\ aise\ - Dall’Argentina alla Russia passando per l’Europa e l’Australia. Sono tante le città in Italia e nel mondo che hanno aderito al flashmob organizzato dalla Società Dante Alighieri per il Dantedì, che si terrà sui balconi delle proprie case a partire dalle 18.00 (ore italiane) di mercoledì prossimo, 25 marzo.
L’iniziativa promossa dalla Società Dante Alighieri, si intitola #stoacasacondante, e si svolgerà attraverso la lettura in balcone del V Canto dell’Inferno della Divina Commedia, quello più popolare, che racconta dell’amore tra Paolo e Francesca. L’Amore è un sentimento che aiuta a superare ogni male, persino quello oggi rappresentato dal Covid-19. Per questo mercoledì alle 18.00 italiane, alle 14.00 argentine, alle 20.00 russe, tanti cittadini nel mondo leggeranno i più celebri passi del poeta fiorentino.
Hanno confermato la loro adesione le città italiane Firenze, Roma, Venezia, e all’estero Mosca, Togliattigrad, Rostov sul Don, Porto, Phuket, Buenos Aires, Cambridge, Rafaela, Melbourne, Parigi, Tbilisi, Yerevan, Campana, Tolosa, Granada, Isole Canarie, Maracay e Tirana.
Tra gli altri hanno dato loro testimonianze all’iniziativa lo scrittore Gianrico Carofiglio, il linguista Giulio Ferroni, il critico d’arte Claudio Strinati, il poeta Davide Rondoni. Molti altri si stanno aggiungendo in queste ore. (aise) 

Newsletter
Archivi