“Te veo, me veo and artwork by Lidia León”: all’IILA la presentazione del libro di Roberta Semeraro

ROMA\ aise\ - L’IILA e l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, in collaborazione con la Foundation LiLeon, presentano il libro “Te veo, me veo and artwork by Lidia León” dell’autrice Roberta Semeraro. Appuntamento domani, lunedì 26 settembre, alle ore 17:30, presso la sede dell’IILA a Roma.
Il libro è stato scritto in occasione della prima mostra "Te veo, me veo" che l'artista dominicana, Lidia León, organizzò a Venezia nel 2019. Nel libro l’autrice descrive non solamente le opere presentate nell’ambito della mostra, ma anche le opere più importanti della sua carriera, di cui molte installazioni presenti in luoghi pubblici e privati della Repubblica Dominicana.
Il volume contiene un prezioso contributo critico di Marianne de Tolentino, direttrice della Galleria Nazionale de Bellas Artes di Santo Domingo, una presentazione dell'ex Ambasciatore italiano nella Repubblica Dominicana e la testimonianza di Iris Peynado, vicepresidente dell'associazione culturale RO.SA.M.. L’elegante composizione grafica di Lourdes Saleme e l'apparato iconografico di fotografi di fama internazionale, tra i quali Luis Nova, Maurizio Rossi, Mariano Hernandez, Guadalupe Casasnovas e Frankie Baez, completano ed arricchiscono l’opera, una copia della quale è stata donata alla collezione permanente dell'Archivio Storico della Biennale di Venezia.
Il libro restituisce non solo la dimensione spirituale di Lidia León, che si ispira spesso alla filosofia WABI SABI, ma anche la sua ricerca costante nell'ambito delle diverse discipline, in particolare dell'architettura, alla base dei suoi studi. Le mostre diventano per l'artista un'opportunità di dialogo con il pubblico per sensibilizzarlo sulle tematiche dell'arte, e allo stesso tempo un luogo di incontro con gli studenti per uno studio più approfondito delle sue tecniche.
Dopo i saluti di Tony Raful Tejada, Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, interverranno Lidia León, artista dominicana, e Iris Peynado, vicepresidente dell'associazione culturale RO.SA.M..
Modera Tatiana Viana, Segretario Tecnico-Scientifico IILA. (aise)