CARLO FORMOSA NUOVO AMBASCIATORE A LISBONA

CARLO FORMOSA NUOVO AMBASCIATORE A LISBONA

ROMA\ aise\ - "Rivolgerò il mio impegno prioritario a favorire l’ulteriore innalzamento della qualità delle relazioni bilaterali, in ogni settore, tra due Paesi di grande tradizione e sorprendente potenziale di nuove sinergie". Queste le prime parole di Carlo Formosa, nuovo ambasciatore d’Italia a Lisbona, in Portogallo. A lui la Farnesina ha, come ormai consuetudine, rivolto gli auguri di "buon lavoro" con un tweet.
Nato a Roma nel 1963, Carlo Formosa si è laureto in Scienze Politiche all’ Università Luiss di Roma ed è entrato nel 1992 in carriera diplomatica con specializzazione commerciale.
Il suo primo incarico è stato presso la Direzione Generale Affari Economici. Nel 1995 il suo primo incarico all’estero, come secondo segretario commerciale ad Hanoi, dove è stato confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 1999 è a Teheran, dove è confermato con funzioni di consigliere nel 2002.
Rientrato a Roma nel 2003, è a capo della Segreteria e poi capo Ufficio II della Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente.
Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU in New York nel 2009, torna nel 2013 a Roma come capo della Segreteria del Vice Ministro, Sottosegretario di Stato. L’anno seguente è nominato ministro plenipotenziario, grado con cui è confermato, per cambiamento di Governo, capo della Segreteria del Vice Ministro. Nel 2015 è alle dirette dipendenze del direttore generale per le Risorse e l’Innovazione, mentre nel 2016 è vice direttore generale per la Promozione del Sistema Paese/Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e le autonomie territoriali e dal febbraio 2017 direttore centrale per l’internazionalizzazione. Dal mese di aprile 2017 assume anche le funzioni vicarie del direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Nello stesso anno è fuori ruolo per prestare servizio presso Leonardo S.p.a., sino alla sua nomina di ambasciatore a Lisbona. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi