NICOLA LENER AMBASCIATORE NEGLI EMIRATI ARABI

NICOLA LENER AMBASCIATORE NEGLI EMIRATI ARABI

ROMA\ aise\ - “Guiderò una squadra straordinaria al servizio dei cittadini, delle imprese, del mondo dell’innovazione e della cultura, punto di riferimento del Sistema Italia negli EAU". Così Nicola Lener, nuovo ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, dove succede a Liborio Stellino.
Nato a Cagliari, classe 1968, Lener si laurea in Giurisprudenza all’Università di Cagliari ed entra in carriera diplomatica nel 1993.
Ha iniziato la sua carriera prestando servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e alla Direzione Generale per gli Affari Politici. Dal 1997 al 2004 è stato Capo dell’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata a Lima, in Perù, e successivamente di quella ad Amman, in Giordania.
Rientrato a Roma, è stato assegnato alla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Dal 2006 è Console Generale a Casablanca, in Marocco, e dal 2010 Vice Ambasciatore a Ottawa, in Canada.
Nel 2014 torna al Ministero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, dove si occupa di internazionalizzazione del sistema economico italiano e dal 2016 è Vice Direttore Generale.
Parla inglese, francese e spagnolo. Coniugato con quattro figli, è appassionato di arte e di viaggi. Dal 2014 è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. (aise) 

Newsletter
Archivi