NICOLA ORLANDO NUOVO AMBASCIATORE A PRISTINA

NICOLA ORLANDO NUOVO AMBASCIATORE A PRISTINA

ROMA\ aise\ - “Sono grato dell’opportunità di servire l’Italia in un Paese ricco di storia, crocevia di culture e custode di straordinarie bellezze naturali. Siamo impegnati a sostenere il percorso di rafforzamento delle istituzioni di questo giovane e dinamico Paese, il cui destino è inscindibile da quello dei paesi europei”. Così Nicola Orlando, da oggi nuovo Ambasciatore a Pristina.
Nato a Motta di Livenza (Treviso) nel 1975, Orlando si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e ha conseguito un Master in International Business, prima di entrare in carriera diplomatica nel 2001.
Dopo aver prestato servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ha svolto la prima esperienza all’estero a Riad, in Arabia Saudita, dal 2004 al 2008.
Ha quindi servito per quattro anni in Afghanistan. Dopo essere stato Capo della Componente Civile del NATO Provincial Reconstruction Team di Herat, è stato assegnato in qualità di Vice Capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Kabul. Dal 2010 al 2012 ha servito nella stessa città come Consigliere del NATO Senior Civilian Representative per le questioni legate alla Transizione.
Dal 2012 al 2015 ha seguito dossier interni e regionali all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, Israele, facendo quindi ritorno a Roma, dove ha curato il dossier Nazioni Unite alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.
Dal 2017 è stato Vice Capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Tripoli in Libia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi