“Un tuo ricordo, la nostra memoria”: l’università di Firenze per la Giornata della memoria

FIRENZE\ aise\ - Condividere una riflessione, un ricordo personale, una poesia o un brano da segnalare. L’invito è rivolto a tutta la comunità dell’Università di Firenze in occasione della Giornata della Memoria che si celebrerà, come di consueto, il 27 gennaio.
Per celebrare questa ricorrenza, istituita per commemorare le vittime della Shoah, l’Ateneo fiorentino propone, infatti, di raccogliere i contributi sul tema che studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo vorranno inviare, come segno di partecipazione all’impegno di conservare la memoria di un tragico e oscuro periodo della nostra storia, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
I testi pervenuti saranno raccolti in una pubblicazione digitale.
Una selezione di questi brani sarà letta dalla Compagnia teatrale “Binario di scambio” in occasione della cerimonia per la Giornata della Memoria in Ateneo, mercoledì 27 gennaio, dopo la deposizione della corona d’alloro davanti alla lapide che nell’atrio di piazza San Marco 4 è dedicata agli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali. La cerimonia (inizio ore 9) sarà trasmessa in diretta streaming dal sito unifi.
Per collaborare all’iniziativa “Un tuo ricordo, la nostra memoria”, occorre inviare il proprio contributo entro il 7 gennaio 2021 utilizzando il modulo disponibile qui, che contiene anche le informazioni utili. (aise)