BILLI (LEGA): PROMUOVERE IL MADE IN ITALY ANCHE GRAZIE ALLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE LOCALI

BILLI (LEGA): PROMUOVERE IL MADE IN ITALY ANCHE GRAZIE ALLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE LOCALI

ROMA\ aise\ - Deputato della Lega eletto in Europa, Simone Billi lo scorso settimana si è recato a Scheggino, in provincia di Perugia, dove nell’ambito de “il Diamante Nero”, manifestazione dedicata al tartufo, è stata cucinata la frittata più grande del mondo, con 2700 uova e 70 kg di tartufo.
A Scheggino, spiega Billi, opera “la storica azienda Urbani che dal 1852 è leader nel settore. Oggi l’azienda copre il 67% della produzione mondiale, pari a circa 220 tonnellate all’anno di tartufo, tra tartufi freschi e circa 600 prodotti derivati, come sughi, pasta, salse, miele, cioccolatini. L’azienda – prosegue Billi – con 270 dipendenti esporta l’80% della produzione, la maggior parte in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Svizzera e anche in altri Paesi, come gli USA. A seguito di questa forte presenza internazionale, l’azienda ha aperto da poco anche un punto vendita da Harrods a Londra”.
A Scheggino, Billi ha incontrato Gianmarco Urbani, titolare con Olga e Carlo, della Urbani Tartufi: “il nostro progetto Truffleland è un grande vivaio per la sostenibilità e la tutela del prodotto tradizionale, ha spiegato Urbani - che con il Museo e l’Accademia concorrono alla promozione delle attività di tartuficoltura”.
“Attraverso la promozione delle tradizioni enogastronomiche locali è possibile sviluppare la riscoperta dei piccoli borghi d’Italia – ha aggiunto Paola Agabiti, moglie di Gianmarco e sindaco di Scheggino - e la promozione del turismo nazionale ed estero”.
“Sono stato lieto di aver visitato questa importante realtà italiana”, conclude Billi. “Un bell’esempio dell’Italia che mi piace perchè promuove il Made in Italy in Europa e nel mondo”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi