GARAVINI (PD): SU BREXIT E SU EUROPA ITALIA NON PERVENUTA/ CONTE SE NE INFISCHIA DEI 700MILA ITALIANI IN UK

GARAVINI (PD): SU BREXIT E SU EUROPA ITALIA NON PERVENUTA/ CONTE SE NE INFISCHIA DEI 700MILA ITALIANI IN UK

ROMA\ aise\ - "Italia totalmente assente. Non pervenuta. Nel dibattito sulla Brexit, così come sulle altre questioni europee urgenti, il nostro Paese dovrebbe giocare un ruolo centrale. E invece appare evidente che è isolato. E che se ne infischia degli oltre 700mila italiani che vivono nel Regno Unito. Lavoratori, studenti e cittadini comunitari per i quali andrebbero salvaguardati tutti i diritti". Lo ha dichiarato la Senatrice Pd Laura Garavini, Vicepresidente della Commissione Difesa, intervenendo in Aula dopo le dichiarazioni del premier sul prossimo Consiglio Europeo.
"A Conte e al suo Governo manca la bussola sull'Europa”, il commento di Garavini. “E non potrebbe essere altrimenti. Se i ministri non si presentano agli incontri di Bruxelles, se insultano l'Ue via Twitter, è ovvio che poi tornino a casa a mani vuote. Come accaduto al Consiglio Europeo di giugno, nel quale si affrontava il tema del collocamento obbligatorio dei migranti ottenuto dai nostri precedenti Governi PD. E contro il quale questo esecutivo, invece, ha votato contro”.
“Il Governo – secondo la senatrice eletta in Europa – arriva ancora più debole, dopo l'accordo raggiunto questa notte sulla manovra. Un'accozzaglia di misure in sfregio alle nuove generazioni". (aise)