NISSOLI (FI): IL CONSOLE ONORARIO RUOLO VITALE PER LE COMUNITÀ ITALIANE ALL’ESTERO

NISSOLI (FI): IL CONSOLE ONORARIO RUOLO VITALE PER LE COMUNITÀ ITALIANE ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - Ha parlato anche la deputata di Forza Italia eletta all’estero, Fucsia Fitzgerald Nissoli, riguardo la figura del Console Onorario, che, a suo parere, “rappresenta un ruolo spesso vitale per i nostri concittadini residenti all'estero o che, semplicemente, si trovano nella loro area di competenza, temporaneamente. Al contempo la persona che accetta l'incarico lo presta senza alcuna retribuzione, oltre a dover affrontare i costi di gestione dell'ufficio che l'attività richiede”.
“Trovare quindi - ha spiegato Nissoli -, il profilo idoneo, non sempre è immediato e facile. Per questa ragione - ha informato - avevo presentato un Disegno di Legge che permettesse all'autorità consolare di prorogare la durata del mandato onorario anche oltre i limiti di età. Ringrazio, i Consolati che negli USA, in raccordo con l’Ambasciata italiana a Washington, stanno lavorando alla selezione dei candidati alla carica di Console Onorario”.
Secondo la deputata questo “testimonia l'impegno della nostra rete diplomatico-consolare all'estero anche durante questa situazione di crisi, fornendo la massima assistenza ai nostri connazionali. La rete dei consolati onorari rappresenta un punto di riferimento per le nostre Comunità e anche durante questa crisi ha dimostrato l'importanza del servizio svolto. Per questo, a tutti i consoli onorari, va la mia stima ed il mio sentito ringraziamento”. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli