RIACQUISTO CITTADINANZA: NISSOLI (FI) INTERVIENE IN AULA

RIACQUISTO CITTADINANZA: NISSOLI (FI) INTERVIENE IN AULA

ROMA\ aise\ - “Con questo mio intervento voglio, ancora una volta, sensibilizzare il Governo sulla questione irrisolta del riacquisto della cittadinanza”. Così Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, intervenuta oggi nell’Aula di Montecitorio.
“Non passa giorno – ha spiegato la deputata ai colleghi – che qualche italiano all'estero, o meglio ex italiano, dato che appunto ha perduto la cittadinanza, mi chiede: quando posso riacquistare la mia cittadinanza? Io che, figlio di italiani, sono nato in Italia, che ho fatto le scuole in Italia, che ho fatto il servizio militare in Italia e che ho cugini, zii, amici e parenti in Italia, quando potrò riavere la mia cittadinanza? Ecco, io questa domanda la faccio al Governo, che – ha ricordato Nissoli – l'anno scorso ha accolto il mio ordine del giorno e ha preso l'impegno a facilitare e semplificare il percorso di riacquisto della cittadinanza a chi, nato in Italia da genitore italiano, ha perduto la cittadinanza”.
“Quindi, - ha precisato la parlamentare – l'impegno non è verso di me, ma è verso quegli italiani che sono italiani a tutti gli effetti, ma necessitano di una nuova norma che permetta loro di essere cittadini con pieni diritti. Lo sono già nel cuore e nella quotidianità, ma le traversie della vita, incastrate con norme non sempre conosciute, li ha portati a non poter più essere cittadini secondo la legge. Credo – ha concluso – che sia davvero ora che la legge e la realtà tornino a coincidere”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi