G20: domani a Genova conferenza di alto livello sugli investimenti nelle infrastrutture locali

GENOVA\ aise\ - La Presidenza italiana al G20, l’Istituto Affari Internazionali e la città di Genova organizzano domani, 27 settembre, la "G20 High Level Conference on Local Infrastructure Investment".
Nei Magazzini del Cotone del Porto Antico la Conferenza riunirà i rappresentanti di amministrazioni locali dei paesi del G20, organizzazioni internazionali e banche multilaterali di sviluppo per uno scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi stakeholders che possono contribuire alla realizzazione di infrastrutture locali più sostenibili e inclusive.
Sarà l'occasione per discutere le priorità dell'agenda del G20 sulle infrastrutture dal punto di vista delle entità subnazionali, esaminare le sfide che queste ultime si trovano ad affrontare e valutare le possibili soluzioni politiche. L'evento si articolerà in due sessioni: la prima si concentrerà su come incentivare il finanziamento delle infrastrutture locali, la seconda sulla promozione di infrastrutture locali più sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Dopo i saluti del sindaco di Genova Marco Bucci e del presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interverranno i Ministri dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, dei trasporti e delle infrastrutture Enrico Giovannini.
La Conferenza è un evento ufficiale della Presidenza italiana al G20 nell'ambito dell'Infrastructure Working Group. (aise)