IL MINISTRO DELLA DIFESA TRENTA INCONTRA IL COLLEGA DELLA NUOVA ZELANDA RON MARK

IL MINISTRO DELLA DIFESA TRENTA INCONTRA IL COLLEGA DELLA NUOVA ZELANDA RON MARK

ROMA\ aise\ - Colloquio bilaterale ieri pomeriggio a Roma tra il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il collega della Nuova Zelanda, Ron Mark, in Italia in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 75° anniversario delle battaglie di Cassino.
L’incontro – tenuto presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate di Roma - ha sancito l’avvio di una nuova fase per la collaborazione tra i due Paesi: Trenta e Mark, infatti, hanno auspicato maggiore cooperazione tra Italia e Nuova Zelanda, che dovrà gestire nel prossimo futuro esigenze di procurement.
A tal proposito, riporta la Difesa, Trenta ha proposto una riflessione comune sulla possibilità di sviluppare un accordo di cooperazione bilaterale nel campo della Difesa.
Tra i temi al centro del colloquio, la lotta al terrorismo, sicurezza globale e tutela dei diritti umani.
Sia l’Italia che la Nuova Zelanda fanno parte della Coalizione anti Isis, nell’ambito della quale la Nuova Zelanda è impegnata in Iraq. I due ministri hanno poi esaminato le prospettive future d’impiego delle Forze Armate anche in ambiti non prettamente militari riguardi i quali il Ministro Trenta ha illustrato al collega neozelandese il concetto di “Duplice uso sistemico”.
Sul tavolo anche la situazione libica. In merito, il Ministro Trenta ha richiamato la necessità di proseguire sulla strada del dialogo politico secondo la linea indicata dalle Nazioni Unite. (aise) 

Newsletter
Archivi