IL SOTTOSEGRETARIO TODDE ALL’EAST MEDITERRANEAN GAS FORUM

IL SOTTOSEGRETARIO TODDE ALL’EAST MEDITERRANEAN GAS FORUM

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha rappresentato l’Italia alla terza riunione ministeriale dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF) tenutasi ieri in Egitto, a Il Cairo, dove è stato siglato dai ministri e i rappresentanti dei Paesi membri lo Statuto istitutivo che trasformerà il forum in una struttura permanente.
L’EMGF, di cui l’Italia è membro fondatore, ha l’obiettivo di valorizzare le risorse di gas recentemente scoperte nel bacino del Levante del Mediterraneo a beneficio dei Paesi fondatori con il sostegno della Commissione Europea e della World Bank.
“Sono molto orgogliosa di aver potuto siglare, in rappresentanza del nostro Paese, lo statuto costitutivo dell’EMGF, che conferma la determinazione dell’Italia a favore della cooperazione energetica fra gli attori del Mediterraneo Orientale”, ha commentato il Sottosegretario Todde. “Questo importante successo è stato raggiunto perché l’Italia, insieme agli altri membri fondatori, è profondamente convinta che, nella complessità dell’attuale scenario del Mediterraneo, sedersi allo stesso tavolo negoziale inclusivo sia fondamentale, non solo per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico ma anche per la stabilità e prosperità della regione”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi