“L’assurda controversia sul Sahara Marocchino”: domani il webinar promosso da “Valori e impegno civico”

FIRENZE\ aise\ - Il gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” di Cascina (Firenze) ha organizzato domani, 18 maggio, dalle 20.45 un webinar dal titolo “L’assurda controversia sul Sahara Marocchino”.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà trasmesso su piattaforma digitale e sul canale youtube di Valori e Impegno Civico.
Obiettivo dell’incontro mettere in luce tutti gli aspetti dell’area del Sahara Occidentale e analizzare la situazione del Mediterraneo, dal punto di vista sia geopolitico che geostrategico, con un’analisi sul terrorismo internazionale e i suoi effetti in Italia, senza dimenticare i legami del nostro Paese con le realtà del Sahel.
A parlarne saranno Corrado Corradi, presidente del comitato di gestione della Scuola Italiana paritaria “E. Mattei”” di Casablanca, che tratterà la storia del Marocco secondo lo storico francese Bernard Lugan; Federico Prizzi, antropologo e polemologo presso il Punt-Institute Addoun University, Puntland, che illustrerà l’attività del Marocco contro la minaccia terroristica; Alessio Postiglione, giornalista e scrittore che parlerà dei jihadisti nel Sahel; Marco Bertolini, Generale dell’Esercito in quiescenza ed ex Comandante del Comando Operativo Interforze, che farà un’analisi geostrategica dell’area mediterranea; Yassine Belkassem, coordinatore nazionale della Rete delle Associazioni della Comunità Marocchina in Italia (RACMI) e Spazio Marocchino-Italiano per la Solidarietà (SMIS) che analizzerà possibili soluzioni del conflitto e illustrerà l’illegalità nei campi di Tindouf.
Modererà l’incontro Gabriele Mazzanti dello studio di consulenza gm3con.
I lavori saranno introdotti da Dario Rollo, consigliere comunale del comune di Cascina, promotore dell’evento.
Per partecipare, avere il link e poter fare domande ai conferenzieri, basta registrarsi inviando una mail a: info@gm3con.it.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Youtube del gruppo Valori e Impegno Civico. (aise)