L’Onu di fronte alle Nuove Sfide Economico-Sociali: il webinar della SIOI

ROMA\ aise\ - La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale SIOI, la SIOI Sezione Piemonte-Valle d'Aosta e la SIOI Sezione Lombardia, nell’ambito del Progetto per la Celebrazione del 75° Anniversario delle Nazioni Unite, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza il Convegno “Le Nazioni Unite di fronte alle Nuove Sfide Economico-Sociali 75 anni dopo la loro Fondazione” che si svolgerà in modalità online il 15 e 16 aprile prossimi. Un’iniziativa che gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e della collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il Convegno è dedicato ad approfondire i percorsi giuridici istituzionali ed economici intrapresi - o da intraprendere - per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e l’attualità del modello neoliberista per fronteggiare le nuove sfide economico-sociali, tenendo in particolare considerazione l’impatto che la pandemia di Covid-19 ha prodotto sugli assetti esistenti.
Si tratta del terzo dei quattro eventi previsti a Messina, Bari, Torino e Roma, come le tappe virtuali di un “viaggio” nel mondo onusiano che si svolgerà presso diverse Università italiane nel corso dei prossimi mesi.
Tra i gli interventi di saluto istituzionale, che si svolgeranno il 15 aprile alle ore 14.30, accanto al Presidente della SIOI, Franco Frattini, e alla Vice Ministra Marina Sereni del MAECI, si segnalano: Michele Vellano, Presidente della Sezione Piemonte-Valle d'Aosta – SIOI; Egidio Dansero, Vice-Rettore Vicario per la sostenibilita? e per la cooperazione allo sviluppo, Universita? di Torino; Giuseppe Casale, Deputy Director, International Training Centre – ILO; Nicolo? Russo Perez, Governance/Relazioni internazionali, Fondazione Compagnia di San Paolo; Manlio Frigo, Presidente della Sezione Lombardia – SIOI.
Seguirà un keynote speech di Staffan de Mistura, Former UN Under-Secretary-General and Special Envoy in Conflict Areas. (aise)