MISSIONE IN KOSOVO: WEBINAR SU EMERGENZA COVID-19

MISSIONE IN KOSOVO: WEBINAR SU EMERGENZA COVID-19

PRISTINA\ aise\ - Si è tenuto la scorsa settimana il webinar “Gestione ospedaliera dei pazienti Covid-19: l'esperienza italiana per il Kosovo”, realizzato sotto gli auspici del Ministero della Difesa italiano e dell'Ambasciata d'Italia in Kosovo. L'evento – spiega lo Stato Maggiore – è stato organizzato dall'équipe medica militare italiana che opera in tutto il Kosovo nel quadro di un’iniziativa Difesa-Esteri volta ad assistere le Istituzioni locali nella risposta alla pandemia.
Il team sanitario militare italiano, composto da medici e infermieri delle Forze Armate italiane schierati nel Nord Italia durante la prima ondata pandemica, è giunto in Kosovo all'inizio di settembre.
In queste settimane il team ha visitato tutti i principali ospedali del Kosovo che assistono i pazienti affetti da Covid-19, condividendo le proprie esperienze professionali con i colleghi locali.
L'Ambasciatore d'Italia Nicola Orlando ha aperto la prima sessione del seminario con un saluto di benvenuto ai partecipanti, durante il quale ha sottolineato l'impegno del Governo italiano a fianco del popolo e delle istituzioni kosovare nella sfida sanitaria posta dalla pandemia.
Nella stessa occasione il Comandante di KFOR Maggior Generale Michele Risi ha evidenziato il ruolo della missione in Kosovo della NATO nel facilitare il lavoro del team medico italiano sul campo, come già avvenuto nei mesi scorsi in occasione degli interventi di prevenzione svolti in tutto il Kosovo da parte degli specialisti del reggimento NBC dell’Esercito che hanno igienizzato decine di edifici pubblici. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi