Nato: firmati i protocolli di adesione per Finlandia e Svezia

BRUXELLES\ aise\ - Questa mattina gli ambasciatori della NATO hanno firmato i protocolli di adesione di Finlandia e Svezia nella sede dell’Alleanza atlantica a Bruxelles, alla presenza dei ministri degli esteri finlandese Pekka Haavisto e svedese Ann Linde.
“Questo è davvero un momento storico. Per la Finlandia, per la Svezia, per la NATO e per la nostra sicurezza condivisa”, le parole del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
La scorsa settimana al vertice di Madrid, i leader alleati avevano deciso di invitare Finlandia e Svezia ad aderire alla NATO in seguito alla firma di memorandum trilaterale tra Turchia, Finlandia e Svezia.
Con la firma dei Protocolli di adesione inizia ufficialmente l'inizio del processo di ratifica.
A margine della firma, Stoltenberg ha affermato che la porta della NATO rimane “aperta alle democrazie europee pronte e disposte a contribuire alla nostra sicurezza condivisa. Con 32 nazioni attorno al tavolo, saremo ancora più forti. I nostri popoli saranno ancora più al sicuro, mentre affrontiamo la più grande crisi di sicurezza da decenni a questa parte”. (aise)