Abolizione della pena capitale nel mondo: Tajani e Silli alla conferenza della Comunità di Sant’Egidio

ROMA\ aise\ - Si è svolta ieri a Roma, presso la sede della Camera dei Deputati, la conferenza internazionale “No justice without life”, realizzata dalla comunità di Sant’Egidio per promuovere l’abolizione della pena capitale nel mondo. Per la Farnesina, hanno preso parte il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e alla sessione di chiusura il Sottosegretario di Stato Giorgio Silli.
Nel corso del suo intervento, Tajani ha ricordato che l’abolizione universale della pena di morte è un tema su cui l’Italia è da sempre in prima linea nel mondo. Alle Nazioni Unite il nostro Paese continua a farsi promotore – insieme all’Unione Europea e a vari partner regionali – della Risoluzione ONU per una moratoria universale delle esecuzioni. Si tratta di un esercizio che, nel corso del tempo, ha raccolto un consenso sempre più ampio.
Nel suo intervento conclusivo, il Sottosegretario Silli ha assicurato che il Governo proseguirà a lavorare intensamente con tutti i partner che perseguono l’obiettivo di un superamento della pena capitale, come la Comunità di Sant’Egidio. (aise)