Cooperazione: Sereni presiede il Comitato Congiunto

ROMA\ aise\ - La Vice Ministra degli esteri Marina Sereni ha presieduto ieri la quarta riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, alla quale hanno partecipato il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi, e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri.
In questa occasione è stata presentata anche un’informativa sul Fondo Migrazioni da parte del Direttore generale per le gli italiani all'estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali. Al Comitato hanno assistito rappresentanti delle altre Amministrazioni, competenti per i temi trattati, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle associazioni rappresentative degli enti locali.
Durante la riunione sono stati deliberati Contributi Volontari a Organizzazioni Internazionali e iniziative bilaterali e multi-bilaterali in Africa e Asia per un importo totale di 14,5 milioni di euro, nonché alcuni atti importanti per il funzionamento del Sistema della Cooperazione italiana.
In particolare, sono stati approvati i contributi volontari di 6 milioni a favore del Comitato italiano della Croce Rossa e di 1,7 milioni a favore dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Per quanto riguarda i contributi finalizzati, è stato deliberato quasi un milione e mezzo per un progetto di ricerca in Etiopia e Gibuti del Centro Internazionale di Biotecnologia di Trieste, 1,1 milioni per un progetto in Pakistan del Programma delle Nazioni Uniti per lo sviluppo (UNDP) per il monitoraggio dei ghiacciai contro il rischio idrogeologico, 1,5 milioni per il Forum Nazionale delle Diaspore e più di 2 milioni a sostegno delle micro, piccole e medie imprese del Burkina Faso. (aise)