Di Maio in Etiopia sigla accordo per la costruzione di Parchi agroindustriali nel Paese

ADIS ABEBA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è in queste ore in visita ufficiale in Etiopia. Per l’occasione, il numero uno della Farnesina e il Ministro delle Finanze etiope, Ahmed Shide, hanno firmato un accordo da 22 milioni di euro con per “Costruire parchi agroindustriali integrati in Oromia, Amhara, SNNPR e Tigray”.
All’atto della firma, hanno preso parte anche l'Ambasciatore d'Italia in Etiopia, Agostino Palese, e il Capo Ufficio di Addis Abeba dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, Isabella Lucaferri.
La firma dell'accordo dà il via al prestito agevolato al governo etiope attraverso il quale l'AICS vuole sostenere la realizzazione di parchi agroindustriali integrati in Etiopia.
L'agricoltura rimane il principale settore produttivo in Etiopia e il passaggio da un modello produttivo tradizionale a uno più orientato al business, basato sulla domanda del mercato, è essenziale per soddisfare le esigenze della crescente industria agroalimentare locale e la domanda dei consumatori, sia nel paese che all'estero.
I parchi agroindustriali, previsti dall'iniziativa, sono pensati per integrarsi nel territorio. Ciò significa che mirano a contribuire all'aggiunta di valore e allo sviluppo locale, nonché ad avere un impatto positivo sull'economia delle aree rurali e sul crescente fenomeno della migrazione rurale-urbana.
Le diverse componenti del progetto sono state progettate anche per allinearsi con le iniziative in corso promosse da altri partner di sviluppo, come il progetto "Promotion of Sustainable Ethiopian Agro-Industrial Development" guidato dall'Unione Europea.
Grazie a un contributo aggiuntivo di 2 milioni di euro, donato dall'Italia, UNIDO fornirà assistenza tecnica al governo etiope per sostenere la creazione di sistemi di gestione della qualità e tracciabilità, inclusione di genere e modelli di economia circolare all'interno dei parchi. (aise)