Giornata dedicata alla mobilità sostenibile domani alla Farnesina

ROMA\ aise\ - Domani, 6 luglio, alle 10.30, si svolgerà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la giornata dedicata alla mobilità sostenibile. In questa occasione, verranno inaugurate due nuove colonnine di ricarica di veicoli elettrici installate presso il Cortile d’onore della Farnesina e verrà mostrata al pubblico l’auto solare a quattro posti “Emilia 4”, realizzata dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell’ambito di un Progetto di cooperazione scientifica bilaterale con la Serbia, cofinanziato dalla Farnesina.
Verrà inoltre presentata la convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la società E – GAP, che offre al personale del Maeci un servizio agevolato di ricarica dei veicoli elettrici tramite dei van distributori, anche in assenza di colonnine fisse.
All’evento interverranno il Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, il Direttore Generale per la promozione del sistema Paese, Enzo Angeloni e il Direttore Generale per l'amministrazione, l'informatica e le comunicazioni, Nicandro Cascardi. Con l’occasione, il Sottosegretario Di Stefano annuncerà le 13 candidature di progetti di sostenibilità ambientale realizzati dalla Rete diplomatica nell’ambito del premio “Farnesina Verde”, il programma della Farnesina per la promozione di iniziative ecologiche.
Prevista anche la partecipazione di Morena Falcone, tra i piloti che hanno condotto “Emilia 4” alla vittoria dell’American Solar Challenge nel 2018 e dello European Solar Challenge nel 2021. Falcone, Dottoressa di ricerca in Automotive for Intelligent Mobility presso l’Università di Ingegneria di Bologna, è parte integrante dello staff tecnico del progetto. (aise)